martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaL'aquila spennacchia il canarino: il Palermo batte il Modena 5 a 2

L’aquila spennacchia il canarino: il Palermo batte il Modena 5 a 2

Ben sette goal stasera al Barbera, di cui cinque dei padroni di casa. Il Palermo FC travolge il Modena FC. Finalmente una vittoria dopo cinque pareggi di fila, e si sbloccano segnando il loro primo goal in rosanero Tutino, Aurelio e Vido.

Ci avviciniamo sempre di più ai play-off, anche se dobbiamo attendere i risultati delle partite di domani, stasera siamo all’ottavo posto. Grande secondo tempo del Palermo, che aveva subito alcuni sbandamenti in difesa nel primo tempo.

Primo tempo: predominio assoluto dei giallo-blu, infatti la prima frazione di gara si è chiusa per 2 a 1 per i canarini. Sinceramente devo ammettere che questo risultato stava stretto agli avversari dei rosanero, così come confermato in conferenza stampa del dopopartita dall’allenatore del Modena, Attilio Tesser.

I nostri ragazzi si sono limitati a tamponare alla meno peggio l’esuberanza degli ospiti. La nostra difesa in panne, diversi errori degli estremi difensori palermitani, uno per tutti Graves che per ben due volte si è lasciato sfuggire gli avversari, e questo suo errore c’è costato caro.

Già al 3° minuto il Modena va in vantaggio con Strizzolo che semina Nedelcearu e beffa Pigliacelli. Palermo 0 – Modena 1.

Al minuto 8° viene annullato un goal a Tutino per evidente fuorigioco, il pallone gli era stato fatto arrivare da Verre.

All’11° ci prova Soleri ma il suo tiro termina a fil di palo, il passaggio era stato di Gomes.

Al 16° altra occasione per il Modena che con Magnino fallisce di pochissimo il secondo goal per gli ospiti.

Al 26° pareggia il Palermo con Tutino, il passaggio era stato fatto da Soleri, il suo destro si insacca alla destra di Gaglio (portiere dei canarini). Palermo 1 – Modena 1.

Gennaro Tutino

Ma il pareggio dura poco, al 30° Strizzolo realizza la sua seconda rete. Palermo 1 – Modena 2.

Al 36° altro brivido per la porta difesa da Pigliacelli, Oukhadda effettua un tiro potente che per un filo non si insacca in rete. Pericolo scampato.

Il primo tempo termina con il Modena in vantaggio sul Palermo per 2 a 1.

Secondo tempo: finalmente il Palermo sembra svegliarsi dal torpore che l’aveva avvolto nel primo tempo. Infatti al 47° Soleri realizza di testa su passaggio di Valente uno spettacolare goal, portando in parità nuovamente la partita. Palermo 2 – Modena 2. E’ il suo primo goal da titolare, di solito i suoi gol li ha sempre segnati da subentrante.

Edoardo Soleri

Al 51° per poco il Modena con Pergreffi non torna in vantaggio, il suo tiro di testa va alto sopra la traversa di pochissimo.

Al 55° annullato un goal al Modena, Falcinelli aveva beffato Pigliacelli, ma dopo avere consultato il VAR il signor Minnelli, l’arbitro, non convalida il goal in quanto Ponsi che aveva passato la palla al suo compagno era lievemente in fuorigioco. Mamma mia ho sudato freddo, pericolo sventato per nostra fortuna.

Al 56° Verre realizza la terza rete per i padroni di casa, ma che azione ha compiuto Valerio, che recupera un pallone che Oukhadda aveva indirizzato a Gagno, supera il portiere e va in goal. Palermo 3 – Modena 2.

Valerio Verre

Dopo il terzo goal subito i modenesi sbandano, e come ha dichiarato Tesser: “la squadra ha cominciato a giocare a campo aperto lasciando molti spazi vuoti ai padroni di casa”. Continuando ha detto: “abbiamo la peggiore difesa, le partite o le vinciamo o le perdiamo non c’è una via di mezzo”.

Tre minuti dopo, precisamente al 59°, Aurelio realizza la sua prima rete in rosanero. Tutino lascia partire un tiro morbido che trova la testa di Aurelio che mette il pallone in rete. Tripudio del Barbera gli spalti hanno tremato per un paio di minuti. Palermo 4 – Modena 2.

Giuseppe Aurelio

Al 77° ciliegina sulla torta l’arbitro signor Minelli di Varese concede un calcio di rigore al Palermo per atterramento in area di rigore modenese di Vido. Lo stesso Vido si incarica di tirare il rigore, destro preciso e potente nulla da fare per Gagno. Palermo 5 – Modena 2.

Luca Vido

A tal proposito Soleri in conferenza stampa nel dopopartita ha tenuto a precisare che è stato molto contento che Vido finalmente abbia segnato, questo influirà molto sul suo umore, ora che si è sbloccato, potrà affrontare meglio e con serenità le prossime sfide.

All’81° per poco un altro errore di Graves non ci costa un altro goal per i canarini. Strizzolo non si aspettava questo regalo ed il suo tiro si spegne a lato.

Al 85° Matteju riesce a spazzare quasi sulla linea di porta un pallone che io avevo già visto dentro la rete. Meno male che Matteju c’è, con questa sua azione si è fatto perdonare qualche suo svarione precedente.

Al 86° Segre tenta il goal dell’anno, ma Gagno riesce a deviare il pallone che termina a fil di palo. Peccato, ma sportivamente è stato meglio così: il 6 a 2 sarebbe stato troppo pesante per la squadra di Tesser, per quello che i suoi ragazzi avevano dimostrato in campo.

Quindi come già detto dopo questa splendida e meritata vittoria aspettiamo il responso delle partite di domani per vedere se il Palermo manterrà l’ottava posizione.

Adesso ci aspetta la sosta, si ritorna in campo sabato 1 aprile alle ore 14, a Parma contro i padroni di casa.
Durante la sosta il Palermo FC farà un altro ritiro fuori dalla Sicilia, più precisamente in Spagna, ospiti del Girona, altra realtà della famiglia del City Football Group. Per Corini questa sarà un’altra occasione per i ragazzi di ritemprarsi e compattarsi ancora di più.

N.B. Per quanto riguarda le foto inserite, alcune sono dello scrivente precisamente: quella di copertina e quella del rigore di Vido, le altre sono state tratte dal sito del Palermo FC.

CORRELATI

Ultimi inseriti