venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportL'AndrosBasket doma il Faenza e si qualifica per le semifinali

L’AndrosBasket doma il Faenza e si qualifica per le semifinali

In un PalaMangano infuocato a Palermo, le ragazze dell'AndrosBasket proteggono il vantaggio di undici punti e passano il turno nel doppio confronto con Faenza: 60-58

Atmosfera da Playoff e ottima presenza di pubblico al Palamangano di Palermo per il match del Campionato di Serie A2 – Girone Sud -, che ha visto le ragazze dell’AndrosBasket, entrate in campo con la maglia “CostruiAmo il futuro – GUIDO GREEN” – la campagna promossa da Sicily by Car a favore di sostenibilità, energia pulita, innovazione, mobilità a impatto zero -, impegnate a mantenere il vantaggio guadagnato al PalaBubani contro l’InfinityBio Faenza . Missione compiuta, faticando ma senza mai arrivare vicini a quegli undici punti di scarto che rappresentavano un buon margine alla vigilia.

Faenza arriva al massimo sul +6 nel corso di Gara 2, ma non riesce mai ad affondare per completare la rimonta: avversarie mai dome, guidate da Policari che fa registrare una delle più belle prestazioni avversarie viste al PalaMangano questa stagione, 23 punti con 7/9 da tre e una grinta spettacolare.

AndrosBasket alla fine dell’incontro ne ha la meglio: la squadra palermitana (senza le Under impegnate nei Concentramenti Interregionali, in panchina come decima c’è la 2004 Abbate) difende con abnegazione, manda quattro giocatrici in doppia cifra e ha risorse importanti dalla panchina come Manzotti e Cutrupi a dare il loro mattoncino. Faenza, accorciata dall’assenza di Ballardini e Meschi, distribuisce i punti con più fatica pur facendosi apprezzare per grinta e generosità.

Ancora una volta inizio parecchio ingessato, si segna pochissimo ma quando prendono ritmo le due squadre iniziano a dare spettacolo: Palermo risponde presente con due triple di Russo e Cupido (altra partenza sprint per lei, gran primo quarto) e si porta subito sul 21-15 a fine primo periodo. Le palermitane soffrono parecchio un metro leggermente diverso rispetto a Gara 1 e i maggiori problemi di adattamento li ha Vandenberg che rimedia tre falli in pochi minuti: al suo posto c’è una Cutrupi solida a rimbalzo (10 palloni catturati), brava in aiuto e che in attacco portando a scuola l’avversaria diretta mette anche la firma sul break poi chiuso dalla tripla di Manzotti per il 28-18 palermitano.

Faenza reagisce con due triple (con un po’ troppo spazio) per Preskienyte e l’esuberanza della 2001 Franceschini e pareggia, ma una tripla di Costanza Verona sancisce il 31-29 al riposo.

Nel terzo periodo una gigantesca Policari prova a trascinarsi Faenza sulle spalle, ma grazie ancora all’attività delle sorelle Verona e a un’ispirata Manzotti (tripla e assist per Vandenberg per il 41-42), tiene a bada Faenza che chiude sul 41-44 a fine terzo periodo.

Soglia mette il +5 a inizio ultimo parziale, Palermo si compatta ben presto e va addirittura avanti con un break di 7-0 (54-51). Si gioca ormai punto a punto ed è una buona notizia per le palermitane che possono gestire senza particolari difficoltà: il 60-58 lo segna Vandenberg in transizione dalla media, canestro vincente nei 40’ di gara, essenzialmente l’equivalente del sigaro della vittoria (o della ciliegina sulla torta che dir si voglia) sugli 80’.

Può festeggiare Palermo con un pubblico da Playoff, importante “sesto uomo” per tutta la partita: quello che vorremo sempre vedere dalla nostra piazza e che oggi ci ha veramente scaldato il cuore. Adesso per AndrosBasket tempo di semifinali, l’avversaria sarà la Feba Civitanova Marche, a breve conosceremo orari e date: si comincia comunque già tra tre-quattro giorni, poco tempo per riposare.

AndrosBasket Palermo-InfinityBio Faenza 60-58
AndrosBasket Palermo – Cupido 9 (4/4, 1/5, 1/4), Russo 11 (3/4, 1/10, 2/3), C. Verona 10 (3/4, 2/10, 1/1), M. Verona 11 (1/2, 5/9, 0/2), Vandenberg 6 (3/5); Manzotti 11 (1/1, 3/4), Cutrupi 2 (1/2), Miccio (0/2, 0/1), Novati ne, Abbate ne. All. Coppa, Vice: Giordano, Gemelli.
(T2: 14/44, T3: 7/15, Rimbalzi: 38, Recuperi: 4, Perse: 7, Assist: 16)

CORRELATI

Ultimi inseriti