venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiL'alba alla Valle dei Templi, tra dei ed antichi eroi

L’alba alla Valle dei Templi, tra dei ed antichi eroi

Visita teatralizzata condotta da un archeologo e da esperti del sito.

Veder nascere l’alba, che tinge pian piano di rosa colonne e capitelli che sbucano dall’oscurità; poi l’arancio e l’azzurro fino al sorgere del sole. E’ uno spettacolo straordinario, soprattutto se avviene nella Valle dei Templi: per tre domeniche di agosto – la prossima, 5 agosto, poi il 12 e il 26 – alle 5,30 sarà possibile assistere al sorgere del sole, partecipando ad una visita teatralizzata nell’area sacra della città antica. Qui 2600 anni fa gli dei d’Olimpo svegliavano le coscienze e tenevano tra le loro mani il corso della vita. Riappaiono e sembrano non esser mai andati via: si svelano, prendono corpo dal passato in occasione di una speciale visita teatralizzata condotta da un archeologo e da esperti del sito. Zeus, Afrodite, Apollo, Ermes, Ares, Artemide ed ancora altri, molti, anche poco conosciuti, anche meno importanti, con i loro abiti bianchi ed evanescenti, prendono vita per un’inedita esperienza ricca di emozioni.

Alla fine della visita, il pubblico sarà accompagnato verso il Cardo Primo  egli scavi del teatro ellenistico, percorso aperto proprio di recente, fino al nuovo Concept Store (appena inaugurato) del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, per la più siciliana delle colazioni tradizionali, ovvero briosce e granita. Lo Spettacolo dell’alba fa parte del cartellone estivo di eventi organizzati da CoopCulture.

€ 17 a persona | ridotto 14,50 euro (ingresso, visita teatralizzata e colazione alla caffetteria del Museo Pietro Griffo).
Info e prenotazioni: +39 0922 1839996 | +39 06 39967450 per gruppi |  www.coopculture.it

Un fine settimana che si muove tra teatro e musica, sempre all’interno del calendario di spettacoli proposto da CoopCulture: Sabato sera (4 agosto, sempre alle 21, al Tempio di Giunone) sarà invece la volta del canto antico dei Fratelli Mancuso: Enzo e Lorenzo non sono solo cantanti, o solo compositori, ma polistrumentisti, narratori, drammaturghi del suono, intimamente siciliani; con il loro “Canto essenziale” recuperano la tradizione interpretandola in uno stile del tutto nuovo. Biglietti: 10/8 euro.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Tempio di Giunone

 

Domenica 12 agosto | ore 21
Canti, cuntu e focu de la Sicilia bella  a cura di Ilaria Bordenca

Mercoledì 15 agosto | ore 21
Piazzolla Nuevo a cura del Marta Pasquini Ensemble

 Sabato 18 agosto | ore 21
“Pirandello: fuori di chiave. Suggestioni d’autore a cura di Enzo Gambino

Venerdì 24 agosto | ore 21
“Elektra”. Tragedia in un atto  a cura di Vittoria Faro

Domenica 26 agosto | ore 21
Chiara Minaldi quartet 


Museo Archeologico Regionale  Pietro Griffo

Giovedì 16 agosto | ore 21
Nuevo Piazzolla Project” a cura di Uni Ensemble

Venerdì 17 agosto | ore 21
L’Opera da tre soldi” a cura di Uni Ensemble

 

Area Archeologica Eraclea Minoa

Mercoledì 8 agosto | ore 18,30
I meriggi presso l’orchestra. Retablo” , reading a cura di Teatri di Pietra

Mercoledì 22 agosto | ore 19
 “I meriggi presso l’orchestra. La cantata de li ruini” a cura di Teatri di Pietra

CORRELATI

Ultimi inseriti