sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa via dei librai torna anche oggi sul web, ecco il programma...

La via dei librai torna anche oggi sul web, ecco il programma della quarta giornata

Ecco il programma di oggi, domenica 26 aprile, de La via dei librai sul web

La diretta alle 19 con l’attrice che dal 2018 è direttrice del teatro Biondo, i dibattiti con i giornalisti Elvira Terranova e Roberto Leone che modera l’incontro sulla questione femminile nel terzo millennio; Fabrizio Piazza, di Modus Vivendi, discute alle 12,30 con Stefano Mancuso sul cambiamento climatico e il Coronavirus; alle 18,30 La nascita e la scomparsa di un capolavoro, la natività di Palermo di Caravaggio, è il tema di Michele Cuppone che presenta il suo libro edito da Campisano. Questa in sintesi la quarta giornata della via dei librai 2020 sul web a causa della emergenza Coronavirus, con quindici appuntamenti in programma nelle varie sezioni. Evento clou il dibattito in diretta alle 19 con Pamela Villoresi. Domani la giornata di chiusura.

Ecco il programma completo di domenica 26 aprile


Alle 9 – Rassegna editoriale delle case Editrici Paoline e San Paolo a cura della Libreria Paoline di Palermo, con suor Teresa Beltrano fsp con le riprese curate da suor Fernanda Di Monte, fsp. Ai tempi del virus. Quando la nostra vita non fu più quella. All around Edizioni. Trentasei testimonianze di giornalisti tratte dall’epub. “Quella sera del 27 marzo 2020”, una testimonianza di suor Fernanda Di Monte, fsp. 

Alle 9.30 – Tripolis, presentazione del libro di e con Dario Muratore. Torri del Vento Edizioni. 

Alle 10 – Presentazione dell’opera di Girolamo Palmizi I pilastri della terra, una pila di libri che in maniera ironica e metaforica giocano sul concetto di libro-mattone per veicolare l’importanza della lettura come fondamento del patrimonio culturale di ogni società, a cura del Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. 

Alle 10.30 – Viaggio in Sicilia di Patrick Brydone, a cura di Damiano Calabrese, Associazione Amor Librorum. 

Alle 12 – Presentazione del libro Stelle di giorno, di e con Armando Sichenze. Presentazione della novità editoriali con Nicola Macaione. Spazio Cultura edizioni. 

Alle 12.30 – Fabrizio Piazza dialoga con il neurobiologo vegetale Stefano Mancusosu “Piante, cambiamento climatico, antropocene e coronavirus” a cura di Modus Vivendi. 

Alle 16 – Letture per bambini tratte dal libro Armalilandia, di e con Maria Concetta Armetta. Lettura di due racconti di Roberto Piumini, a cura di Marinetta Cascio. Lettura di un brano tratto da La zia Marchesa di Simonetta Agnello Hornby a cura di Enza Mortillaro. 

Alle 16.30 – Letture per bambini a cura della Libreria Dudi con M. R. Tetamo. Le proposte per i piccoli a cura di IdeeStortePaper. 

Alle 17 – Uniti per la vita di Lavinia Alberti con l’interpretazione di Elena Pistillo. Convivio editore. 

Alle 18 – Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardo gotico al novecento. A cura di Alessandra Buccheri e Giulia Ingarao. Istituto Poligrafico Europeo. 

Alle 18.30 – Caravaggio, La natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro di e con Michele Cuppone. Campisano Editore. 

Alle 19 – La città internazionale e il senso della comunità oggi. Uno sguardo al femminile. Intervengono: Pamela Villoresi, Direttrice del Teatro Biondo di Palermo ed Elvira Terranova, giornalista ADN Kronos. Modera Roberto Leone. 

Alle 21 – Letture a tema su #Lacittàinternazionale a cura di Elena Pistillo, attrice e, a seguire, Letture in lingua francese a cura dell’Association Francophone de Sicile. 

Alle 21.30 – Presentazione dei testi edizioni Le Chiocciole con Clotilde Alizzi. 

Alle 22 – Presentazione del libro Quando il deserto fiorisce di Prem Rawat, Bur, a cura di Giuseppina Parisi.


I canali ufficiali sui quali sarà possibile seguire le iniziative sono la pagina Facebook La Via dei Librai e i website  www.laviadeilibrai.it e  www.ballarosignificapalermo.it

La manifestazione è curata dal Comitato scientifico, composto da Francesco Lombardo, Giuseppe Scuderi e Giulio Pirrotta, e dai referenti dell’organizzazione Giovanna Analdi, Enrico Romano e Maurizio Zacco. La Via dei Librai è promossa dal Comitato La via dei Librai, in collaborazione con l’Associazione Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, con il patrocinio della ‘Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco’, del ‘Centro per il Libro e la Lettura’ del Ministero dei Beni Culturali, del ‘Maggio dei Libri’, e della Regione Siciliana e con il supporto di Confcommercio Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti