venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaLa via dei Librai, gli appuntamenti che precedono la kermesse

La via dei Librai, gli appuntamenti che precedono la kermesse

Tra le Isole letterarie che ospiteranno gli eventi, vi è lo spazio Robinson tra piazza Settangeli, il Convitto nazionale, la Biblioteca centrale della Regione e il liceo classico Vittorio Emanuele III, e vedrà ben 24 appuntamenti dal 21 al 25 aprile, eccoli nel dettaglio

Manca poco per l’ottava edizione de La via dei librai. Al Cassaro di Palermo si lavora già per gli allestimenti per librai ed editori lungo via Vittorio Emanuele e per la dislocazione delle Isole letterarie che saranno in funzione dal 20 al 25 aprile.

Queste prossime settimane, oltre che dal lavoro organizzativo, saranno segnate dagli appuntamenti dell’“Itinerario delle librerie verso la Via dei Librai” che l’anno scorso aveva concluso il percorso post settima edizione con eventi a Mondello, Sperone e Brancaccio in città, e a Caccamo e Partinico in provincia.

“La Via dei Librai si è data l’obiettivo di consolidare l’impegno per la promozione della lettura attraverso una intensa e costante collaborazione con i librai nel territorio della città. Su questa linea già dal 2022 è nato un “Itinerario” che intende condurre i lettori e i non lettori a visitare direttamente alcune delle librerie più attive”, dichiarano Giulio Pirrotta e Maurizio Zacco, del Comitato organizzativo. “Adesso si riparte, dunque, dalle librerie cittadine che saranno protagoniste anche sul Cassaro, ma che nel frattempo hanno organizzato alcune presentazioni tra marzo e aprile facendo ripartire il percorso de “La Via dei Librai per Palermo”.

Si tratta di sette appuntamenti che hanno preso il via lo scorso 26 marzo all’enoteca letteraria Prospero con la presentazione di “Cieli in fiamme”, ospiti Mattia Insolia e Stefano De Luca; il 28 marzo alla libreria Mondadori Point con Domenico Michelon, autore di “Palermo al tempo dei Borbone”, intervistato da Adriana Chirco; il 30 marzo, invece, alla Libreria Vaccaro con le novità destinate ai più giovani e in particolare ai bambini.

Dopo le vacanze di Pasqua si riprende il 12 aprile con un doppio appuntamento: alla libreria Macaione di via Marchese di Villabianca, dove alle 17,30 Barbara De Luca presenta il “Doblò che arrivò dalla luna”; alle 18 ancora in piazzetta Bagnasco, la libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile presenta il libro dell’economista Vittorio Emanuele Parsi “Il posto della guerra. Il posto della libertà” alla presenza dell’autore. Mercoledì 13 aprile tocca alla libreria Modus Vivendi di via Quintino Sella, dove alle 18 Marina Dotti e Giovanni Merlino presentano un “Uomo fortunato”. Chiude il ciclo dell’Itinerario delle Librerie verso La via di librai, road to Cassaro, il secondo appuntamento da Prospero: domenica 16 aprile Benedetta Palmieri e Francesca Zambito saranno alle 18 all’enoteca letteraria per parlare di “Emersione”.

Per i dettagli sui singoli appuntamenti è possibile consultare la pagina Facebook de La Via dei Librai e le pagine delle Librerie in calendario.

La Via dei Librai 2023 è promossa dal Comitato “La Via dei Librai” e dall’Associazione “Cassaro Alto” insieme all’associazione “Significa Palermo ETS”. L’iniziativa ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo e di Confcommercio Imprese per l’Italia.

Gli studenti e la staffetta dei libri | L’Isola di Robinson

Saranno gli studenti di sette istituti palermitani ad aprire l’ottava edizione della Via dei librai. La mattina del 20 aprile percorreranno via Vittorio Emanuele, da Porta Felice alla Cattedrale, passandosi di mano i libri che hanno scelto di leggere. La prima giornata sarà quindi dedicata ai più giovani, ai ragazzi che frequentano le scuole e che avranno a disposizione le giornate del 20 e del 21 per incontri e letture negli spazi della manifestazione. Gli istituti che prendono parte all’apertura fanno parte della rete “al Qsar” (scuole del centro storico) e sono: il Convitto Nazionale, il Liceo classico Vittorio Emanuele II, il Liceo scientifico Benedetto Croce, l’Istituto di istruzione secondaria Regina Margherita, l’Istituto nautico Gioeni-Trabia, l’Istituto di istruzione secondaria Ragusa Kiyohara Parlatore, la Scuola Media Verga. 

Dal 21 scatterà l’ottava edizione che vedrà per la prima volta uno spazio interamente affidato al supplemento culturale di Repubblica, Robinson. L’Isola di Robinson programmerà quattro giorni di incontri, letture e dibattiti curati dai giornalisti Lucio Luca, Sara Scarafia e Mario Di Caro. Dopo l’Arena Robinson al Salone del Libro di Torino e Lo spazio a Più Libri e più liberi a Roma, è la prima volta che Robinson affronta un’esperienza in una fiera letteraria del Mezzogiorno. Il programma completo sarà illustrato nei prossimi giorni, al momento viene anticipata la presenza del premio Strega Eduardo Albinati.

L’Isola di Robinson sarà una parte dell’ ”arcipelago” della Via dei Librai che avrà come ogni anno le altre Isole, Sciascia, Consolo e Pasolini dislocate tra piazza Bologni e il piano della Cattedrale. Quest’anno nella zona sono ancora in corso dei lavori e solo nei prossimi giorni sarà possibile fornire i luoghi precisi in cui si svolgerà la manifestazione. Precisa il Comitato organizzatore: “L’iniziativa de La Via dei Librai realizza concretamente e costantemente l’impegno per una valorizzazione condivisa e partecipata della comunità e del territorio di Palermo a partire dalla città storica.”

NELL’ISOLA DI ROBINSON SBARCANO ALBINATI E GRIFFI

DIALOGO SULLA CITTA’ CON SINDACO E ARCIVESCOVO

E PER I COLD CASE TORNA A PALERMO RENATO CORTESE

Gli spazi che ospiteranno le Isole letterarie, oltre alla novità di Robinson sono confermate quella “Consolo” sul piano della Cattedrale e quella “Pasolini” in piazza Bologni. La collocazione dello spazio Robinson sarà in un’area sino ad ora non sfruttata nel perimetro tradizionale della Via dei librai e cioè quella di piazza Settangeli, tra le absidi della Cattedrale, il Convitto nazionale, la Biblioteca centrale della Regione e il liceo classico Vittorio Emanuele III, e vedrà ben 24 appuntamenti inseriti nel programma dal 21 al 25 aprile.

L’appuntamento di apertura dell’ottava edizione, alla presenza delle autorità cittadine, sarà giovedì 20 aprile alle 10 con la “Staffetta con libri” alla quale parteciperanno gli studenti della rete “Al Qasr” delle scuole del centro storico. La staffetta si svolgerà da Porta Felice all’Isola Consolo (Cattedrale) e la prima giornata sarà dedicata proprio agli appuntamenti, una decina, organizzati con gli studenti. Il resto del programma, che si snoderà lungo i cinque giorni della manifestazione, è in corso di definizione. Sarà un’offerta molto ricca e articolata: sono già in calendario ben 92 eventi compresi quelli dell’Isola di Robinson e degli spazi offerti dal Museo Riso e dalla Biblioteca centrale della Regione.

Un altro appuntamento di rilievo, infine, sarà quello di sabato 22 aprile alle 17 organizzato da Robinson e dalla Via dei librai e che vedrà il ritorno a Palermo dell’ex questore Renato Cortese. Il tema sarà quello dei Cold case con i giornalisti Gian Mauro Costa e Roberto Leone autori per Repubblica di due stagioni di enigmi siciliani proposti sulle pagine del quotidiano durante le due ultime estati e riassunti nel libro “Dodici passi nel mistero”.

Il programma completo dell’Isola di Robinson

VENERDI’ 21 APRILE

Ore 16 – Palermo è un giardino con Giuseppe Barbera (professore ordinario di Colture Arboree nell’Università di Palermo) e Claudio Gulli (storico dell’arte). Modera la giornalista di Repubblica Eleonora Lombardo  

Ore 17 – Se questo è un uomo – Evelina Santangelo (scrittrice), Antonella Inverno (giurista specializzata in tutela internazionale dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Save the Children), Alessandra Sciurba, coordinatrice della clinica legale per i diritti umani dell’Università di Palermo e l’inviata di Repubblica Alessandra Ziniti 

Ore 18 – Il Palermo, dal fallimento alla rinascita – Il presidente del Palermo Dario Mirri in dialogo con il giornalista di Repubblica Massimo Norrito  

Ore 21 – Fare musica in Sicilia – Con gli artisti Michele Piccione, Serena Ganci e Roy Paci. Modera il giornalista di Repubblica Massimo Lorello 

SABATO 22 APRILE 

Ore 15 – Generazioni a fumetti – Con Costanza Santoro (studentessa della scuola del fumetto di Palermo), Gabriella Chianello (autrice di una graphic novel in uscita in America), Marco Rizzo (giornalista e scrittore, tra gli autori italiani più rappresentativi nel filone del graphic journalism) e Lelio Bonaccorso (fumettista, illustratore, candidato al primo Premio Strega per la poesia) – Modera la giornalista di Repubblica Marta Occhipinti   

Ore 16 – Quando la scienza sbarca nella letteratura – Antonio Pagliaro (astrofisico e scrittore di noir e true crime) e Salvatore Sanfilippo (programmatore e scrittore di romanzi distopici). Modera il giornalista di Repubblica Lucio Luca  

Ore 17 – Cold case, che passione. Con Renato Cortese, direttore dell’Ufficio centrale ispettivo del Ministero dell’interno e i giornalisti-scrittori Gian Mauro Costa e Roberto Leone (evento di Isola di Robinson e La via dei librai) 

Ore 18 – Storie dietro le sbarre – Con lo scrittore Sandro Bonvissuto e la direttrice del carcere Malaspina Clara Pangaro. Modera la giornalista di Repubblica Sara Scarafia 

Ore 19  Incontro con il premio Strega Eduardo Albinati (palco centrale). In dialogo con la giornalista de “il Venerdì” Stefania Parmeggiani  

Ore 21 – Sanremo secondo me. Aurora D’Amico spiega come si diventa un fenomeno su TikTok. In dialogo con la giornalista di Repubblica Sara Scarafia.

DOMENICA 23 APRILE 

Ore 16 – Processo a Sciascia con i giornalisti Piero Melati e Gaetano Savatteri e Lillo Garlisi (editore). Modera Salvatore Ferlita.  

Ore 17 – Vecchia e nuova mafia: da Riina a Messina Denaro. E ora? Con Enrico Bellavia (caporedattore de L’Espresso), Lirio Abbate (inviato speciale di Repubblica) e il Procuratore di Palermo Maurizio De Lucia. Modera l’inviato di Repubblica Salvo Palazzolo 

Ore 18 – Un anno da sindaco. Intervista con il sindaco Roberto Lagalla del caporedattore della redazione di Palermo Marco Patucchi  

ORE 19 – Volevo solo fare il giornalista: monologo tratto da “Quattro centesimi a riga. Morire di giornalismo” di Lucio Luca. Con Salvo Piparo e le musiche di Michele Piccione  

Ore 21 – Francesco Merlo e Enzo D’Antona: il giornalismo siciliano tra passioni e stereotipi. In dialogo con Fabrizio Lentini  

LUNEDI 24 APRILE 

12 – Palermo è un set con i registi Roberto Andò, Vincenzo Pirrotta e Emma Dante – Modera il giornalista di Repubblica Mario Di Caro  

17 – La nostra Sicilia da romanzo con le scrittrici Stefania Auci, Francesca Maccani e Lorena Spampinato – Modera la giornalista di Repubblica Sara Scarafia 

Ore 18 – L’uomo che ha messo in buca l’editoria italiana – Con lo scrittore Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del Messico”, il romanzo dell’anno candidato al Premio Strega. In dialogo con il giornalista di Repubblica Lucio Luca e l’editore Lillo Garlisi (Laurana e Zolfo).  

Ore 19 – La santità di strada, da don Pino Puglisi a Fratel Biagio. Dialogo con l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice. Con i giornalisti di Repubblica Fabrizio Lentini e Claudia Brunetto  

21 Un anno senza Letizia Battaglia, gli occhi di Palermo – Con Valentina Greco, Leoluca Orlando e Stefania Auci. Modera la giornalista di Repubblica Eleonora Lombardo   

MARTEDI 25 APRILE 

Ore 16 – Ma davvero i ragazzi non leggono? Incontro tra librai indipendenti, booktoker e studenti. Conduce la giornalista di Repubblica Sara Scarafia 

Ore 17 – La nostra guerra quotidiana. Cronache dal fronte. Con l’inviato di Repubblica in Ucraina Fabio Tonacci ed Enrico Franceschini, storico corrispondente da Mosca e da Londra e autore del libro Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia. Modera Lucio Luca  

Ore 18 – Beni culturali e turismo. Da dove dobbiamo ripartire? Con Laura Anello, presidente della Fondazione Le vie dei tesori e la direttrice del Museo Salinas Caterina Greco. Modera Giada lo Porto 

Ore 21 – Voci e storie del Sud. Incontro con i musicisti Mario Incudine e Lello Analfino. Con la partecipazione di Antonio Vasta e Pino Ricosta. Modera la giornalista di Repubblica Giusy La Piana.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti