sabato, 3 Dicembre 2022
spot_img
HomearteLa siciliana Letizia Bucalo Vita, espone a Roma le sue opere

La siciliana Letizia Bucalo Vita, espone a Roma le sue opere

Il 28 novembre a Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna, a Roma, il vernissage della collettiva “l’Arte si Mostra”, nella quale 32 gli artisti esporranno le proprie opere. Letizia Bucalo Vita, messinese, fundraiser e comunicatrice sociale con una grande vena artistica pittorica. Nonostante la giovane età, Letizia è impegnata su molti fronti: mamma attenta e sempre presente per i due suoi piccoli amori; moglie, a detta del marito Gianluca Vita, perfetta; fortemente impegnata nel terzo settore; produttrice e conduttrice del podcast “Buono & Giusto” in onda il mercoledì alle 19 su mooditaliaradio.it e sempre disponibile sul suo canale Spotify, che prende il nome dal titolo del podcast.

Letizia Bucalo Vita e il marito Gianluca Vita

“Colori e tele, così come parole e musica – scrive Letizia nella pagina facebook -, sono sempre stati per me terapia e carezze per l’anima. Sin da bambina, quando guardavo la mia mamma realizzare meraviglie, acquarelli gentili e preziosi, che tentavo di riprodurre in modo maldestro sui grandi fogli ruvidi degli album che in casa non mancavano mai. Così come mai sono mancati acrilici, tempere, pennelli e pastelli, presenti e caldi come l’amore della mia famiglia”.

“Allo stesso modo, e senza troppa fatica – prosegue l’artista -, coltivo nei miei bimbi la passione per il bello e per il buono, con gli stessi “strumenti” che mia madre ha sapientemente donato alla mia vita”.

Letizia Bucalo Vita, che ha già realizzato pregevoli opere d’arte su varie superfici, tela, foular, ecc., è sempre stata spinta dagli amici a realizzare una mostra, ma cosa è cambiato, cosa le ha fatto cambiare idea?

“Alla fine ho ceduto – afferma Letizia -. Dopo anni, ho dato seguito ai suggerimenti di chi mi vuol bene ed ho inviato alcuni scatti ad un concorso di pittura”. Il risultato è che il 28 novembre parteciperò alla mia prima collettiva”.

“La pittura è un pezzo della mia vita – continua l’artista – Mai troppo esposto, quasi per timore di turbare chi ha scelto di farne un mestiere, chi vi dedica ogni istante. Mai troppo esposto perché racconta e rende evidente, a chi vuole osservare, ciò che vivo e che orienta la mia vita e le mie emozioni”.

“Ma, del resto – conclude Letizia Bucalo Vita -, siamo qui su questa terra per dare e fare il meglio che possiamo. Per donare e donarci vita ed esperienza, sogni realizzati ed opportunità da cogliere. Ogni giorno. Con grande emozione e grata a questa strampalata e “piena” vita, invito chi potrà ad esserci. A chi tiene nel cassetto i propri sogni: non lasciateli al buio, fateli volare, accuditeli e condivideteli”.

Non ci resta che attendere la conclusione della collettiva e raccogliere le emozioni di Letizia.

CORRELATI

Ultimi inseriti