sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLa Settimana Santa a Palermo: celebrazioni, contest fotografico e viabilità

La Settimana Santa a Palermo: celebrazioni, contest fotografico e viabilità

L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice presiederà in Cattedrale i riti della Settimana Santa che avrà un prologo venerdì 12 aprile 2019 alle ore 21, con la “Via Crucis” cittadina che partirà da piazza Verdi, davanti il Teatro Massimo, attraverserà gli assi di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele e si concluderà, come di consueto, sul Sagrato della Cattedrale.

Le celebrazioni della Settimana Santa iniziano con il Solenne pontificale di domenica e la benedizione delle Palme alle ore 10.30. Anche in tutte le altre parrocchie dell’Arcidiocesi si svolgeranno i riti con le processioni che partiranno da un luogo attiguo le chiese.

Le celebrazioni entreranno nel vivo con il Triduo pasquale. Giovedì 18 aprile 2019, alle ore 9.30 la celebrazione della Messa Crismale, l’unica che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore”, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.

Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, canonici, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.

Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica.

Sabato Santo, alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore e alle ore 22 la Veglia Pasquale con la benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale 14 catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana del Battesimo, Cresima e Confermazione.

La Domenica di Pasqua, 21 aprile 2019, alle ore 9, la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone, e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

VIABILITA’

La Polizia Municipale informa che in previsione della chiusura temporanea al transito veicolare di piazza Indipendenza, corso Calatafimi, via Vittorio Emanuele e Matteo Bonello, per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in occasione delle imminenti feste pasquali, programmate per venerdì 12 aprile, domenica 14, giovedì 18 e sabato 20 aprile 2019, è stata emessa l’ordinanza n. 434 che prevede:

sospensione della Zona a Traffico Limitato (O.D.485/17) per giovedì 18 aprile e venerdì 19 aprile 2019, in occasione delle processioni del “Giovedì Santo” e del “Venerdì Santo”.

per venerdì 12 aprile 2019:  chiusura al transito veicolare, delle vie e piazze interessate, al passaggio della  “Via Crucis cittadina”,dalle ore 21,00 e fino al termine della processione, con partenza dal Teatro Massimo, e con chiusura al transito veicolare, al passaggio del corteo di via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra la via Roma e piazza Villena, via Matteo Bonello – tra le vie Vittorio Emanuele e via dell’Incoronazione – via del Bastione tratto compreso tra la via Cadorna e la via Vittorio Emanuele, con obbligo di svolta a sinistra per i mezzi provenienti dalla via Cadorna).

per domenica 14 aprile 2019: chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione “Domenica delle Palme”, dalle ore 10,30 e fino al termine della stessa, che procederà uscendo dal Palazzo Arcivescovile percorrendo via Vittorio Emanuele, via Simone da Bologna e piazza Sett’angeli con rientro in cattedrale. E poi,
il parco della Favorita sarà chiuso al transito per l’evento “La Domenica Favorita”.

per giovedì 18 aprile 2019: chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione “Giovedì Santo”, dalle ore 09,30 e fino alla sua conclusione. Essa sfilerà dall’ingresso principale del Palazzo Arcivescovile e percorrerà un tratto della via per entrare in Cattedrale dal portone di bronzo, e alle ore 12,00, inizierà il rientro al Palazzo Arcivescovile;

per sabato 20 aprile 2019: chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione per la “Grande Veglia Pasquale”dalle ore 22,30 e fino al termine della stessa, che procederà dal Palazzo Arcivescovile fino al portone di bronzo della Cattedrale nella stessa via.

Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”

Raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo: è l’iniziativa dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali che, in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, guidata da Michelangelo Nasca, organizza la terza edizione del concorso fotografico rivolto ai soli amatori. Lo scopo è raccontare i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni della Passione e morte di Gesù Cristo.

“Interessarsi agli eventi della Settimana Santa – afferma il direttore don Pino Grasso – significa innanzitutto fare un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio. Le immagini dei riti che si svolgono a Palermo e nei paesi dell’Arcidiocesi, dalla città fino a Regalgioffoli, costituiranno un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni. Il concorso fotografico vuole pure mettere in luce la spiritualità dei fedeli ed in particolare dei componenti le confraternite”.

Il concorso è aperto a tutti gli amatori che potranno inviare una sola foto, scattata durante la prossima Settimana Santa, ovvero dal 14 al 21 aprile 2019. La foto, indicando il nome dell’autore e il luogo dello scatto, si dovrà inviare, entro il 22 aprile 2019 alla seguente E-mail: ufficiostampa@diocesipa.it.

La partecipazione è gratuita. La Giuria formata da fotografi professionisti sceglierà le tre migliori immagini i cui autori saranno premiati venerdì 31 maggio 2019, alle ore 12, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti, in via G. L. Bernini, 52, a Palermo in occasione del Seminario di studio sul tema della 53° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

Le processioni del Venerdì Santo (e relative chiusure al traffico)

Ore 20.00 – Parrocchia Sacra Famiglia – saranno coinvolte: via Gaspare Mignosi, via Michele Cipolla, via Fortunato Fedele, corso dei Mille, via Filippo Ingrassia, via Antonio Ugo, via Antonio Rudini, via Ernesto Pace, via Antonio Rudini, via Michele Cipolla, via Gaspare Mignosi.

Ore 21.00 – Via Crucis interparrocchiale, Parrocchia Maria SS. Assunta, Mondello Valdesi. Ecco le strade interessate: via Mater Dei, viale Margherita di Savoia, piazza Valdesi, vile Regina Elena, via Principe di Scalea, via Glauco.

Parrocchia Santa Maria degli Angeli, Partanna Mondello – con viale Galatea, viale Regina Elena, via Principe di Scalea, via Glauco.

Parrocchia San Girolamo, Mondello – con passaggio per via Fortuna, via Piano Gallo, piazza Mondello, via Torre di Mondello, viale Regina Elena, via Principe di Scalea, via Glauco.

Ore 17.00 Via Crucis percorso Unesco – tra piazza Verdi, via Maqueda, piazza Bellini.

CORRELATI

Ultimi inseriti