martedì, 18 Novembre 2025
spot_img
Home4zampeLa scelta che salva una vita: perché l'adozione è la strada giusta

La scelta che salva una vita: perché l’adozione è la strada giusta

Un gesto d'amore che combatte lo sfruttamento e dona una seconda chance a chi ne ha più bisogno.

Quando pensi di prendere un cane o un gatto, la prima immagine che ti viene in mente è spesso quella di un cucciolo in una vetrina. Ma c’è un’altra scelta, più etica e importante: l’adozione. Adottare da un canile o un gattile non è solo un atto di compassione, è la scelta migliore per combattere il mercato nero e dare una seconda opportunità a chi ne ha bisogno.

Ogni anno, migliaia di animali finiscono nei rifugi. Tanti sono randagi, altri sono stati abbandonati. Sono animali che, purtroppo, hanno spesso un passato difficile, ma con amore e pazienza possono diventare compagni di vita straordinari.

Prendiamo la storia di Lucky, un meticcio trovato in un campo, con le zampe rotte e terrorizzato. Dopo mesi di cure in un gattile di Palermo, una famiglia l’ha adottato. Oggi, Lucky è un cane felice e pieno di energia.

La sua storia non è un caso isolato. Luna, una gatta di tre anni, è stata trovata ferita in un cantiere. Dopo essere stata curata, ha trovato casa e ha imparato a fidarsi di nuovo delle persone.

Queste storie mostrano il valore dell’adozione. Ma mostrano anche il problema del mercato degli animali, dove cuccioli e gattini sono spesso trattati come oggetti. Molti provengono da allevamenti che non rispettano le leggi, le norme igieniche e il benessere degli animali. In questi allevamenti, le madri sono usate solo per partorire, tenute in spazi piccoli e sporchi. I cuccioli, separati troppo presto dalla madre, spesso soffrono di problemi di salute o di comportamento.

Adottare da un rifugio è l’unico modo per aiutare concretamente. Non solo salvi una vita, ma non finanzi il mercato degli animali che sfrutta gli animali per soldi. I volontari dei canili e gattili conoscono bene gli animali che curano. Ti possono aiutare a trovare il compagno giusto per il tuo stile di vita.

Quindi, prima di cercare un annuncio online o in un negozio, pensa a un canile o un gattile. Potresti trovare il tuo nuovo migliore amico e, allo stesso tempo, fare un gesto che cambia il mondo, una vita alla volta.

Sotto riportiamo gli indirizzi di un gattile e di un canile di Palermo.

Gattile Ediga – Rifugio del Gatto “Pola Narzisi”, via Pandolfini 1,3 – Facebook https://www.facebook.com/edigapalermo/ gestita dal nostro amico e collega giornalista e fotografo Franco Lannino

Il rifugio del Cane abbandonato della Favorita, viale Diana, 3 – https://www.legadelcane-pa.org/

CORRELATI

Ultimi inseriti