mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
Homeevidenza"La salute è un diritto non un rovescio", in piazza per i...

“La salute è un diritto non un rovescio”, in piazza per i diritti

Sabato mattina a piazza Verdi si è svolto il SIT-IN “LA SALUTE E’ UN DIRITTO NON UN ROVESCIO”, organizzato dal Comitato Spontaneo Regionale per le Malattie Rare Neurologiche e Neurochirurgiche e dall’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani. L’evento è stato un’occasione per la condivisione di testimonianze, proposte e informazioni per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono.

«La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute – dichiarano gli organizzatori -. L’ospedale, luogo di cura per eccellenza, è chiamato sempre di più a svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della cura delle persone. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di tutte le figure necessarie alla prevenzione ed alle cure, che purtroppo, sono ancora troppo ridotte per un’azione di promozione più ampia. La situazione sanitaria della Regione Siciliana è e deve essere migliorabile, pertanto questa manifestazione rappresenta anche l’occasione per invitare i “decisori” a partecipare e ad adoperarsi per raggiungere l’obiettivo della copertura sanitaria per tutte le patologie, soprattutto per quelle rare e congenite, in modo da garantire a ciascuno e in ogni luogo, servizi sanitari di eccellente qualità senza le quali i sofferenti con le loro famiglie sono costretti alla scelta forzata di recarsi in altri centri Specializzati fuori la Sicilia.»

La manifestazione si è svolta con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.

CORRELATI

Ultimi inseriti