martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa pazzia di Orlando: una notte speciale al teatrino dei Pupi della...

La pazzia di Orlando: una notte speciale al teatrino dei Pupi della famiglia Argento

Mastro Argento, padre dei pupari Nicola e Dario, racconterà la storia della famiglia e dei paladini di Francia, con le differenze tra le scuole palermitane e catanesi. Appuntamento il 6 aprile alle 21.

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, con “La pazzia di Orlando“, è in programma una Notte al Teatro dei Pupi Siciliani con la famiglia Argento, in via Pietro Novelli 1 (di fronte alla Cattedrale di Palermo). L’evento rientra nel calendario di Palermo Capitale della Cultura 2018, ed è promosso e curato da Terradamare Cooperativa Turistica, che invita cittadini e turisti ad assistere agli spettacoli serali presso il teatro dei Pupi Siciliani, capolavoro Unesco del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

Grazie alla famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, si potrà assistere ai tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia interpretati dai Pupi artigianali costruiti dalla storica famiglia. A introdurre lo spettacolo, ci sarà Mastro Argento, padre dei pupari Nicola e Dario che, oltre a raccontare la storia della famiglia, ripercorrerà quella dei paladini di Francia, con le differenze tra le scuole palermitane e catanesi.
A conclusione dello spettacolo, un piccolo momento di degustazione.
La Famiglia Argento da cinque generazioni ad oggi mantiene una grande tradizione: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni e, all’interno del teatro, vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi.
Un piccolo teatro della tradizione siciliana, ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico, dove è possibile inoltre assistere alla lavorazione artigianale presso il laboratorio di Corso Vittorio Emanuele 145.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento mette in scena le opere dei paladini di Francia e molti spettacoli originali, ispirandosi alla tradizione e alle storie di Sicilia.
Biglietti 15 euro (bambini da 5 a 10 anni, 7 euro)
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134

 

CORRELATI

Ultimi inseriti