venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Pazzia di Orlando: il 16 giugno una notte al teatro coi...

La Pazzia di Orlando: il 16 giugno una notte al teatro coi pupi della famiglia Argento

In scena i tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia, interpretati dai loro Pupi artigianali, e quelli originali ispirati alla tradizione e alle storie di Sicilia

Una speciale notte al Teatro dei Pupi Siciliani Argento, in via Pietro Novelli 1 a Palermo, con in scena “La pazzia di Orlando“, è in programma sabato 16 giugno a partire dalle ore 21.

Insieme a Terradamare Cooperativa Turistica e alla famiglia Argento, si potrà assistere ai tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia interpretati dai Pupi artigianali da loro stessi costruiti, i quali, racconteranno la storia dell’antica arte e di questa famiglia.

Ad introdurre lo spettacolo, infatti, ci sarà Mastro Argento che, oltre a raccontare la storia familiare, ripercorrerà quella dei paladini di Francia, riprendendo le differenze tra le scuole palermitane e catanesi, e ricordando il suo impegno, quello dei suoi figli, ed anche dei nipoti per mantenere vivo il teatro.

A conclusione, avrà luogo un piccolo momento di degustazione. L’evento rientra nel calendario di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Cenni sulla famiglia Argento

Maestri pupari dal 1893, diffondono la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, tramandando da ben cinque generazioni l’arte della loro costruzione e quella relativa alla rappresentazione delle Opere.
Ancora oggi, gli Argento mantengono questa tradizione, essendo gli ultimi artigiani rimasti: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni, e nel loro teatro, vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi, e con le stesse tecniche vengono create le scenografie delle rappresentazioni col prezioso aiuto dei tre figli e della moglie. Quello loro è un piccolo teatro della tradizione siciliana, ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico di fronte la Cattedrale di Palermo. Inoltre, vi è anche la possibilità di assistere alle loro lavorazioni all’interno del laboratorio che si trova in corso Vittorio Emanuele 145.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento, ancora oggi, mette in scena, oltre le opere dei paladini di Francia, altri spettacoli originali ispirati alla tradizione e alle storie di Sicilia.

Il teatrino delle marionette della famiglia Argento è stato fondato nel 1893 da Vincenzo Argento, detto Cecè, nato a Palermo nel 1873, che poi ha appreso l’arte di oprante dalla famiglia di don Giovanni Pernice, antico puparo di Palermo.

Vincenzo Argento ebbe quattro figli maschi: Antonio, Francesco Paolo, Giovanni e Giuseppe che collaborarono nella conduzione del teatrino nelle borgate e nei paesi delle province di Palermo e Agrigento.
L’attività, dal 1948 in poi, è stata portata avanti dall’ultimo dei figli, Giuseppe Argento che, nel frattempo, aveva appreso l’antica arte dal padre fin dall’età di 10 anni.

Il teatrino dei pupi di Giuseppe Argento girò per la città di Palermo in forma ambulante, anche tra le borgate, tra queste, Mondello e Pallavicino, mentre, in pianta stabile fu in corso Scinà 107.

Nel 1993 subentrò nell’attività il figlio Vincenzo che attualmente è il titolare dell’Opera dei Pupi di Vincenzo Argento & figli.
Dal capostipite Vincenzo Argento, fino a tutt’oggi, ogni appartenente alla famiglia si è dedicato con amore e passione alla costruzione artigianale delle marionette, ed in particolare alla scultura lignea dei busti e delle teste, nonché alla realizzazione e alla sagomatura delle armature in stile arabesco e a sbalzo, usando metalli come l’ottone, l’alpacca, il rame e l’argento.

Costo del biglietto: 15 euro (bambini da 5 a 10 anni, 7 euro).
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 329.8765958 – 320.7672134.

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti