giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaLa notte dei musei: appuntamenti alla Gam, villa Zito, palazzo Branciforte, Museo...

La notte dei musei: appuntamenti alla Gam, villa Zito, palazzo Branciforte, Museo Riso e Salinas

E poi, per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI ALLO STERI, visite in notturna alla Vucciria di Guttuso e alle carceri dell’Inquisizione: sabato 13 maggio, dalle 20 a mezzanotte, con biglietto simbolico a 1 euro

Sabato 13 maggio ritorna la Notte europea dei Musei iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale. In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico.

E per la notte dei musei, a Palermo, tra gli appuntamenti, apre le porte la Gam dove è anche in corso la mostra Richard Avedon.Relationships, biglietto ridotto euro 8, orari: dalle 18.30 alle 23.30, ultimo ingresso ore 22.30.

A villa Zito, invece, è in programma la mostra Lia Pasqualino.Il tempo dell’attesa.

Biglietto ridotto 1 euro, orari: dalle 19.30 alle 23.30, ultimo ingresso ore 23. info@villazito.it

A Palazzo Branciforte sarà possibile visitare la Cavallerizza e la Collezione archeologica con biglietto ridotto ad un euro, a partire dalle ore 19.30 e fino alle 23.30, ultimo ingresso alle ore 23. info@palazzobranciforte.it.

Per l’occasione della notte dei musei, si presenta per la prima volta – e si visita in notturna –  la nuova veste espositiva di Riso, Museo d’arte moderna e contemporanea, tra opere della collezione e novità provenienti da progetti di acquisizione e bandi ministeriali. Sarà la stessa direttrice Maddalena De Luca a condurre la visita speciale delle 20.30 alla scoperta dei lavori di Micol Assȁel, dell’opera di Cesare Viel, vincitrice dell’Italian Council e quella di Irene Coppola acquisita attraverso il bando ministeriale Cantica21. Il museo sarà aperto dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23, biglietto: 1 euro.). Visita guidata di CoopCulture alle 21.30.

Domenica 14 maggio, alle 11, viaggio nell’arte per bambini dai 6 anni: il racconto e il laboratorio creativo condotto da Valentina Di Miceli per la Libreria Dudi, sarà incentrato sull’eleganza di Gustav Klimt, l’autore del famoso “Il bacio” esposto a Vienna. Contributo. Info e prenotazioni: www.coopculture.it

Apertura in notturna  – dalle 19 a mezzanotte, biglietto 1 euro – anche al Museo archeologico Salinas: due le visite guidate di CoopCulture, alle 20 e alle 21.30: sarà un archeologo a guidare un percorso nel cuore del museo più antico della città, soffermandosi sui suoi reperti più importanti che raccontano la storia del Mediterraneo. E proprio dal Salinas parte quello che può essere definito il “primo grande esperimento di scambio interculturale”: la restituzione alla Grecia di un frammento del Partenone ha innescato il processo virtuoso internazionale in atto. Visita 5 euro (posti limitati).

RISO Museo d’arte moderna e contemporanea |  Il nuovo percorso museale

Un’installazione di Micol Assȁel che ha esposto nel 2017 al Museo Riso; il progettoCorpi estraneidi Cesare Viel, vincitore dell’Italian Council e  Home page della giovane palermitana Irene Coppola acquisito attraverso il bando ministeriale Cantica21: sono le opere inedite che entrano nella collezione del Museo Risoche presenta, per la prima volta, la sua nuova veste espositiva, tra opere della collezione e novità provenienti da progetti di acquisizione e bandi ministeriali. Processo già iniziato con “Percorsi di Memoria”, progetto finanziato con fondi ministeriali PAC 2020, che ha consentito l’acquisizione delle opere di Vanessa Beecroft, Regina José Galindo, Shay Frisch ed Hermann Nitsch. Nel grande salone del piano nobile del palazzo le grandi finestre, aperte su piazza Bologni, inquadrano le opere di Rossella Leone – il polimaterico “Palermo 2006”, e due opere della serie “Canopi urbani” -; e un omaggio a Guido Baragli, l’artista palermitano recentemente scomparso, che viene ricordato con “Genius Imperat. Dittico dell’azione serrata (2007) tecnica mista dedicata al calcio rosanero, in corso di donazione da parte della famiglia. Opere che dialogano, in una narrazione che si tocca pittura, fotografia e installazioni, con i lavori degli artisti della Scuola di Palermo,  Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea di Marco, Fulvio Di Marco; di Loredana Longo, Domenico Mangano, Francesco Simeti, Croce Taravella, e dei collettivi Imbriaco-Bonaventura-Severo e /barbaragurrieri/group. Al secondo piano, dove “vivono” l’emblematica installazione di Kounellis e le opere di Accardi, Consagra e Sanfilippo, è stato interamente ripensato l’allestimento degli altri spazi che ospitano Gianfranco Anastasio, Saro Arizza, Bizhan Bassiri, Michele Ciacciofera, Enzo Rovella e Giuseppe Sciola. Un focus a parte sul tema dell’insularità, declinato sulle numerose residenze collegate all’Archivio SACS. Artisti: Gandolfo Gabriele David, Claudia di Gangi, Emanuele Lo Cascio, Donatella Lombardo, Paola Pivi, Rori Palazzo, Luciana Picchiello.

Apertura in notturna a 1 euro per lo Steri: visita alla Vucciria di Guttuso e alle carceri dell’Inquisizione

Scoprire l’opera la Vucciria in una veste inusuale ed immergersi in un mondo lontano, sofferto, com’è quello delle carceri dell’Inquisizione spagnola, è possibile sabato 13 maggio in occasione della Notte europea dei Musei potendo visitare in notturna lo Steri, sia la sala che ospita la tela di Guttuso, che le famose celle dove i condannati del Sant’Uffizio vergarono le loro storie sulle pareti, con graffiti emersi dopo secoli.

Visite disponibili dalle 20 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23) con un ticket simbolico di 1 euro.

Proseguono anche i laboratori didattici del ciclo Tutte le storie portano al museo, proposto da CoopCulture per i piccoli visitatori tra i 5 e i 10 anni: sempre sabato, ma alle 17 all’Orto Botanico, ecco Di serra in serra. Sarà una vera esperienza entrare nelle serre dell’Orto e scoprire tutte le specie, anche le più particolari, conservate al loro interno. Dopo la visita, i bimbi realizzeranno una piccola serra home made, della quale dovranno prendersi cura fino allo sbocciare di una miriade di fiorellini colorati. 

Info e prenotazioni: www.coopculture.it

CORRELATI

Ultimi inseriti