venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Natività a Palermo: un tour tra tradizione, storie e presepi

La Natività a Palermo: un tour tra tradizione, storie e presepi

La suggestione e il fascino dei presepi di Palermo: torna l’itinerario delle feste natalizie a cura di InItinere in programma sabato 11 dicembre con raduno alle ore 17.00 nel piazzale della Cattedrale.

Il tour d’inverno di Initinere si tinge dell’atmosfera della festa: i giorni dell’avvento del vivere il Natale e l’attesa che colora tutto il periodo di dicembre che a Palermo conserva intatto il fascino tradizionale e spirituale con le scenografie dei presepi allestiti dentro le chiese, luoghi già bellissimi che in questo periodo amplificano il loro splendore.

Il primo fu quello rappresentato da San Francesco nel lontanissimo medioevo e ancora oggi si conserva l’arte di predisporre le scene ricordando la notte di Betlemme durante la quale nacque il Re dei Re sotto lo scintillio della stella cometa.

Un percorso a piedi adatto a tutti, adulti e bambini, camminando sotto le luminarie colorate sospese sulle strade della città antica, immersi dentro l’aria di festa.
In luoghi già suggestivi per la loro bellezza, si racconterà davanti alle scene dei presepi curiosità, aneddoti e simboli, usanze religiose e leggende di folklore delle storie delle figure che animano le scene e i perché della loro presenza.

Ogni tappa uno scenario diverso, partendo da quello della Cattedrale per passare alle antiche chiese intorno ai vicoli e alle vie del centro storico: SS Martiri alla Guilla, chiesa di Sant’Isidoro Agricola (o chiesa dei Fornai) e chiesa di San Giuseppe Cafasso.
Per chiudere con la degustazione.

Prenotazioni e info a info_initinere@libero.it.
Partecipazione solo su prenotazione fino a numero consentito e preferibilmente entro venerdì sera per motivi di organizzazione logistica.

Quota di adesione: €10,00 adulti, € 5 bambini.
Percorso facile, durata 2 ore circa incluse soste intermedie.
Il tour include ingressi ai siti, guida turistica autorizzata con audio guida amplificata, degustazione finale.

Itinerario organizzato secondo le vigenti disposizioni anti covid.

CORRELATI

Ultimi inseriti