sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaLa magia e la bellezza della natura si schiudono nella Casa delle...

La magia e la bellezza della natura si schiudono nella Casa delle Farfalle a Palazzo Riso

Uno spettacolo della natura mozzafiato quello della Casa delle Farfalle che, oggi, ha “schiuso le sue ali” al Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso, a Palermo.

Una perfetta riproduzione dell’habitat naturale di questi splendidi esemplari provenienti dal Sud America, Asia e Africa che, in pieno equilibrio con l’uomo e l’ambiente circostante, volano liberamente da un fiore a un altro mostrando tutto il loro splendore.

L’ambiente è umido, caldo e meravigliosamente magico: caratteristiche tipiche del clima tropicale in cui le specie presenti all’interno del giardino vivono e si riproducono.

Come perfette padrone di casa, le farfalle, accolgono i visitatori con il loro svolazzare leggero che sembra voler invitare a seguirle e a scoprire il loro segreto più nascosto mostrando, con estrema naturalezza, la bellezza dei loro colori e la morbidezza vellutata delle loro ali.

Tuttavia, non è consentito toccarle e bisogna fare molta attenzione a non calpestare quelle che si poggiano per terra in attesa di tornare a volare.

«Questa è una struttura all’interno della quale abbiamo ricostruito l’habitat naturale tropicale – ha spiegato Federica Giarruzzo, direttore scientifico della Casa delle Farfalle – con la creazione di un percorso fatto di piante tipiche proprio del clima tropicale. Il cuore centrale del percorso è la teca delle crisalidi, una incubatrice dalla quale nascono le farfalle che, settimanalmente, viene riempita con gli esemplari che ci arrivano dai luoghi d’origine e che, giornalmente, si schiudono diventando farfalle»

«Per la schiusa occorrono circa due ore – ha proseguito la Giarruzzo – perché giungono qui che hanno già qualche giorno di vita e le troviamo, in mattinata, già belle e libere di volare. Le specie sono circa una ventina e provengono dal centro-sud America, centro Africa e sud-est asiatico e cercheremo, nel corso dell’evento, di variare il tipo di specie per farne conoscere al pubblico quante più possibili per un totale di circa 40 in tutto. La tanto attesa Attacus Atlas, o Falena Cobra – ha aggiunto – si chiama così perché nella parte superiore dell’ala, ha il disegno di un cobra che serve a spaventare i predatori e poi è estremamente grande con un’apertura alare di circa 26 cm: arriverà nelle prossime settimane e sarà molto bello vederla perché, seppur grande, sa ben nascondersi e mimetizzarsi».

«Dalla casa delle farfalle si passa alla casa degli insetti – ha concluso il Direttore scientifico – con la presenza di 6 teche all’interno delle quali ci sono gli insetti-stecco, creature bravissime a mimetizzarsi in quanto unica loro arma di difesa. Bisogna saper osservarli perché sembra non ci siano, ma ci sono e questo vuole invitare i visitatori a saper godere dei tempi della natura per poter assaporare la meraviglia».

All’interno di Palazzo Riso, immediatamente prima di accedere alla Casa delle Farfalle, è visibile l’opera artistica realizzata da Giuseppe Diego Spinelli che, al GCPress, svela i dettagli della sua opera: «È un’opera nata da 10 anni di sperimentazione della modellazione del plexiglass ed una settimana di lavoro continuativa. Per la realizzazione delle ali, uso la tecnica delle macchie di Rorschach in modo tale che siano simmetriche con due strati di colore di fondo e poi il nero per le venature e le decorazioni in superficie».

«Con la forma della farfalla – ha spiegato l’artista – intendo voler suscitare nell’osservatore un’emozione artistica affinché egli vi si possa ritrovare e, dalla più piccola alla più grande, le farfalle diventano un momento di creazione e di accompagnamento verso una sensazione di libertà in pace con tutti gli elementi della natura: aria (il volo delle farfalle), terra (la natura tutta), acqua (la rete) e fuoco (il colore rosso e il calore utilizzato per modellare le forme)».

La casa delle farfalle: un paradiso tropicale urbano a Palazzo Riso

Progettazione: Enzo Scarso col coordinamento dal team di professionisti di BuattaLab in collaborazione con la Extroart

Museo Riso: corso Vittorio Emanuele, 365 – Palermo

Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 18.00 la Domenica e festivi dalle 10 alle 19

La “Casa delle Farfalle” si concluderà a metà giugno. Per info: casafarfallesicilia@gmail.com – cell 335.7878895

Per prenotazioni scuole e gruppi: cell 392.7691183 per Palermo città; 392.9010349 per Palermo provincia e resto della Sicilia. Sito web www.lacasadellefarfalle.com  

CORRELATI

Ultimi inseriti