martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomearteLa libertà viaggia su una bicicletta: attraverso l'arte si parla di riuso,...

La libertà viaggia su una bicicletta: attraverso l’arte si parla di riuso, mobilità e sogni da realizzare

La bicicletta artistica, che ha il patrocinio nazionale della Fiab, l’Associazione amici della bicicletta, sarà presentata a Palermo venerdì 2 febbraio presso lo spazio Cannatella

Una bicicletta degli anni venti trasformata in un’opera d’arte per parlare di libertà. Perché è grazie alle proprie gambe, come afferma l’autore, che è possibile realizzare anche i sogni: quelli legati ad una mobilità sostenibile, al valore del riuso e a quella libertà, in senso lato, cui ciascuno dovrebbe aspirare. E’ così che Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista palermitano Dario La Rosa – già autore di installazioni dal forte impatto sociale come Welcome Carpet, sulla multiculturalità o Plastic, sul tema della plastica in mare – ha creato una bicicletta per parlare nelle scuole e nelle piazze di valori a volte messi in discussione.

La bicicletta artistica, che ha il patrocinio nazionale della Fiab, l’Associazione amici della bicicletta,  sarà presentata a Palermo venerdì 2 febbraio presso lo spazio Cannatella (via Papireto 10, alle ore 18:30).

“La bici – spiega l’autore – sarà messa a disposizione di chi, nelle scuole e nelle strade d’Italia abbia voglia di parlare della conquista della libertà come valore e insieme di tematiche legate alla sostenibilità ambientale”.

LA BICICLETTA

La bicicletta è stata trovata in un vecchio scantinato del centro storico di Palermo, risale agli anni venti ed era stata usata a cavallo fra le due guerre mondiali dalle Forze dell’ordine in servizio in città. Grazie all’aiuto di un artigiano che da tre generazioni lavora con le bici, Massimo Cannatella, la bicicletta è stata restaurata ed è tornata ad essere funzionante dopo quasi cento anni. Al telaio, che è stato riverniciato, sono state saldate delle lettere in ferro che riportano la parola che dona il titolo all’opera stessa: Libertà.

VIDEO

L’opera e la storia della bicicletta Libertà sono raccontati anche all’interno di un breve video che può essere visto su Youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UVPq6VyS93U

L’AUTORE

Pablo Dilet (Palermo 1980) è lo pseudonimo con cui il giornalista Dario La Rosa porta avanti un lavoro di comunicazione basato su installazioni artistiche ed opere concettuali che ruotano principalmente intorno a tematiche sociali. Il suo impegno artistico è rivolto anche ai bambini che normalmente partecipano alla realizzazione delle opere all’interno di specifici laboratori di art education.

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti