Domenica 12 ottobre
F@Mu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2025
—
Palazzo Branciforte
Ore 16:00
Ago e fili di seta. Laboratorio su prenotazione per famiglie con bambini dai 4 anni in su.
I partecipanti, dopo avere ammirato i due splendidi “arazzi” siciliani provenienti da Palazzo Mazzarino ed esposti nella Cavallerizza del Palazzo, realizzano un “arazzo”, decorando un piccolo tessuto con telaio, aghi e fili colorati.
Durata: 90 minuti.
Costo: € 8 a partecipante + biglietto ridotto per gli adulti accompagnatori (gratuito per chi è in possesso del biglietto d’ingresso di Villa Zito).
Info: +39.091.7657621 info@palazzobranciforte.it
—
Villa Zito
Dalle 10:00 alle 14:00.
“Il sogno spezzato – L’orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella”.
Attività per bambini dai 7 anni in su.
Villa Zito propone un’attività pensata per avvicinare i più giovani alla mostra su Piersanti Mattarella. In biglietteria sarà possibile ritirare una scheda didattica da portare in mostra. I giovani visitatori vengono accompagnati così verso alcuni dettagli che svelano a mano a mano, in modo semplice e interattivo, valori di grande attualità.
Attività gratuita. Biglietto d’ingresso gratuito alla mostra temporanea. Per gli accompagnatori adulti è riservato il biglietto ridotto alla Pinacoteca.
Info: +39.091.7782180 info@villazito.it
—
GAM
Ore 11:00
Laboratorio su prenotazione per famiglie con bambini dai 4 anni in su Il paesaggio siciliano tra ieri e oggi.
Partendo dal percorso della mostra in corso Secondo Novecento in Sicilia, i partecipanti scopriranno i colori e le tecniche pittoriche nelle opere realizzate dai maggiori interpreti della pittura siciliana del secondo ‘900. Dopo, in laboratorio, realizzeranno con il collage un paesaggio contemporaneo!
Durata: 90 minuti.
Costo: € 8 a partecipante. Biglietto d’ingresso gratuito alla mostra temporanea. Per gli accompagnatori adulti biglietto ridotto alla permanente.
Info e prenotazioni: +39.335.5453277


