mercoledì, 16 Luglio 2025
spot_img
HomeevidenzaLa Giornata della Marina 2025: le celebrazioni in Sicilia

La Giornata della Marina 2025: le celebrazioni in Sicilia

Si celebrerà, come ogni anno, il 10 giugno, la Giornata della Marina: per l’occasione, la Marina Militare, in tutte le sue basi dislocate sul territorio italiano, e a bordo delle unità navali impegnate nelle varie missioni, anche in acque internazionali, dedicherà diverse iniziative per questa ricorrenza di grande rilevanza per tutto il personale della Forza Armata.

Le iniziative in Sicilia

Le giornate in cui si svolgeranno le celebrazioni sono il 7, 8, 9 e 10 giugno. Si parte con Augusta, sabato 7 e domenica 8 giugno (dalle ore 9 alle 23) presso il comprensorio di Terravecchia, sede del Comando Marittimo Sicilia, dove è inoltre in corso la manifestazione velica Marisicilia Cup, ed in queste due giornate, la base sarà aperta alle visite, e sarà possibile accedere anche alla Sala Storica. Sempre ad Augusta, lunedì 9 giugno (dalle 9 alle 13, e dalle 14 alle 16), presso la sede del Comando Quarta Divisione Navale (Banchina Tullio Marcon) e la sede della Stazione Navale (comprensorio Venuti), saranno aperte alle visite le unità navali ormeggiate alle banchine Tullio Marcon e Arsenale. Lì, si potranno inoltre ammirare gli stand dimostrativi di attività marinaresche e sanitarie, e si potrà anche accedere alla Scuola Comando Navale, con dimostrazione delle attività svolte presso il simulatore di plancia. Ad Augusta, infine, martedì 10 giugno (ore 8.30 – 12) al via le visite guidate presso le officine dell’Arsenale Militare Marittimo e la palazzina direzionale.


A Messina, lunedì 9 giugno (ore 9 – 13; e 14 – 16.30) si aprirà al pubblico il Forte San Salvatore, con possibilità di visite alle sale storiche interne, il tutto supportato da un info point con proiezione di filmati istituzionali della Marina Militare.

A Catania, martedì 10 giugno (ore 10 – 17), avrà luogo l’open day presso la Stazione Elicotteri della Marina Militare (Maristaeli Catania) con esposizione statica di tre elicotteri, una mostra allestita in hangar e vari stand promozionali.


Sempre martedì 10 giugno (ore 11.00), stavolta a Milazzo, sul Lungomare Garibaldi, nei pressi del monumento dedicato alla M.O.V.M. Luigi Rizzo, si svolgerà la tradizionale cerimonia alla presenza delle più alte cariche civili e militari della provincia di Messina.

CORRELATI

Ultimi inseriti