La Fiera del Pescatore all’Expo Milano. Sabato degustazioni sotto l’Albero della Vita

La Fiera del Pescatore arriva anche all’Expo Milano 2015. Cooking show, degustazioni al calar della sera sotto l’Albero della Vita, proiezioni e laboratori sul mondo della pesca saranno da venerdì a lunedì ospiti dell’ormai nota esposizione mondiale, che volge al termine. Un’esperienza già sperimentata, durante l’estate, in cinque isole minori della Sicilia e che, grazie al successo riscosso, è stata invitata ad una quatto giorni nel capoluogo lombardo. Si parlerà di mare, delle sue tradizioni, della cultura, della gastronomia e dei mestieri ad esso legati con un pubblico proveniente da tutto il mondo.

Il programma
Durante la prima giornata sono stati realizzati laboratori e video sul tema “Conoscere il mare e i suoi abitanti”. Nel pomeriggio, l’incontro “Isole di Sicilia. La pesca come strumento di sviluppo e promozione del territorio” con Giuseppe Pagoto, presidente GAC Isole di Sicilia e l’intervento di Fabio Galluzzo, socio GAC Isole di Sicilia e presidente di Marevivo Sicilia (“Educazione ambientale e la pesca sostenibile nelle isole minori siciliane”), Mariella Gattuso di Green Life (“Progetto Isole di Sicilia. Paesi di Mare”), Enrico De Micheli di Agroqualità (presenterà i risultati del progetto relativo ai processi di valorizzazione del pescato delle isole minori di Sicila), Michele Travagli di Dinamica Media (presenterà il “Catalogo delle immersioni e degli itinerari delle isole minori di Sicilia”) e Davide Bruno di Tempo Reale (“La promozione del territorio attraverso la valorizzazione del pescato locale. Il mare ed il rapporto con la cultura e l’economia delle isole”).

Nella mattina di sabato saranno replicati i laboratori e la proiezione di video, mentre alle 12.30 prenderà il via un cooking show con Peppe Giuffrè, “Passitaly a Expo, il passito incontra il pesce (cooking show con Peppe Giuffrè”. E poi ancora degustazioni, durante la sera e sotto l’Albero della vita, con “Pescebello” per Expo e “Sustainable Happy Hour” (in collaborazione con Casa Giuffré).

Domenica e lunedì mattina ancora spazio a video e laboratori, mentre nel pomeriggio dell’ultima giornata si parlerà de “Le eccellenze dell’isola e delle isole siciliana nella tavola italiana” con Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana e presidente del Gac Isole di Sicilia, Stefano Goracci, ideatore dell’Associazione Tavola Italiana. Modererà Francesca Capizzi.ù

L’iniziativa, come sempre, è promossa dal Gac – Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia che vuole rafforzare la competitività del territorio, puntando sul mare come risorsa turistica. Come già accennato, a Milano viene riproposta la manifestazione “Pescebello Fish Tour” che durante l’estate è stata organizzata in cinque tappe a Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana. Filo conduttore; la pesca e la marineria locale associate alla gastronomia, per valorizzare il pescato locale, per ampliare gli sbocchi di mercato delle produzioni ittiche e diffonderne la conoscenza tra i consumatori.