sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaLa Festa dell'Autonomia Siciliana si celebra sul web. L'appuntamento venerdì 15 maggio

La Festa dell’Autonomia Siciliana si celebra sul web. L’appuntamento venerdì 15 maggio

Quest’anno la Festa dell’Autonomia siciliana si celebra online e sarà un’occasione di riflessione nel giorno della ricorrenza della Festa dello Statuto siciliano che ricade qualche giorno dopo la Festa dell’Europa. L’appuntamento on-line è venerdì 15 maggio alle ore 10 e sarà incentrato sul tema “Sicilia ed Europa: due prospettive convergenti – Una riflessione nel giorno della Festa dell’Autonomia siciliana”. 

Partendo dalla considerazione che la storia della Sicilia coincide con la storia di larga parte dell’Europa e del Mediterraneo, l’incontro si soffermerà sui tratti essenziali della complessa vicenda storica della Sicilia, sul carattere universale della letteratura siciliana e sulla Sicilia come mirabile sintesi di correnti linguistiche pluridirezionali.

L’appuntamento, della durata di un’ora e mezza, fa parte del ciclo “Lezioni d’Europa”, ideato dall’Università di Siena, in collaborazione con il Formez PA e l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.

Si inizierà coi saluti di Roberto Lagalla, Assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, per poi proseguire con gli interventi di Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Catania, che si soffermerà su “La storia della Sicilia e la sua prospettiva europea”, di Vito Lo Scrudato, Preside del Liceo classico Umberto I di Palermo, che parlerà de “L’identità siciliana tra stereotipi e falsi miti” e Giovanni Ruffino, professore emerito di Linguistica italiana dell’Università di Palermo e Accademico della Crusca, che farà “Una riflessione sulla Legge Regionale 9/2011, con la quale si intende valorizzare la cultura regionale nelle Scuole: aspetti storici, linguistici e letterari”.

Il webinar, gratuito e rivolto a tutti i cittadini, è realizzato nell’ambito della strategia di comunicazione del POR FSE della Regione Siciliana, organizzato in collaborazione con Europe Direct dell’Università di Siena e con il coinvolgimento di Europe Direct Euromed Carrefour SiciliaEurope Direct Trapani e Europe Direct Roma Innovazione.

Per partecipare al webinar è possibile iscriversi su http://eventipa.formez.it/node/221117: c’è tempo fino alle 8,30 di venerdì 15 maggio.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Lezioni d’Europa” sono: il 22 maggio con “Un nuovo slancio per la democrazia europea e l’unicità del sistema democratico dell’Unione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell’Unione europea” (http://eventipa.formez.it/node/220645); il 29 maggio il webinar sarà dedicato a “La Brexit, origine e prospettive” (http://eventipa.formez.it/node/220647) per concludere il 12 giugno con l’appuntamento dedicato a “Un’Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione Von Der Leyen e le sfide del dopo COVID 19” (http://eventipa.formez.it/node/220656).

CORRELATI

Ultimi inseriti