martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaLa Cultura che riparte: da sabato riapre anche l'area archeologica di Himera...

La Cultura che riparte: da sabato riapre anche l’area archeologica di Himera e Monte Jato

Sabato 8 agosto torneranno visitabili le aree archeologiche di Himera e Monte Jato. In particolare, per quanto riguarda il Sito di Himera, sarà possibile visitare l’area archeologica del quartiere est e l’area del tempio della Vittoria, con annesso Museo Pirro Marconi.
Per il sito di Monte Jato, verranno riaperti l’area archeologica e l’antiquarium di Case D’Alia.
Riprende, quindi, l’attività aperta al pubblico nei siti archeologici del palermitani, rimasti a lungo chiusi dopo la lunga pausa Covid.

“La riapertura delle aree archeologiche di Himera e del Monte Jato ha richiesto attività impegnative che hanno anche consentito di fare una complessiva rimessa in sesto delle diverse strutture. Sono in numero minimo ormai – precisa l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana,  Alberto Samonà – i luoghi della cultura ancora da riaprire, mentre in molti siti, il governo Musumeci si è impegnato a favorire la realizzazione di attività che consentono le aperture anche in orari non convenzionali: spettacoli all’alba e al tramonto, aperture in notturna e numerose altre iniziative di contaminazione consentono di apprezzare arte, archeologia, natura e cultura, offrendo un prodotto più strutturato per un pubblico sempre più curioso ed esigente”.

Al fine di consentire le migliori condizioni di visita, è opportuno effettuare la prenotazione attraverso l’applicazione Youline. https://youline.eu/laculturariparte.html

L’area archeologica di Himera sarà aperta da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.30, domeniche e festivi dalle 9.30 alle 13.30. Chiuso il lunedì. Il biglietto di ingresso è di €4 intero e €2 ridotto. Ingresso gratuito la prima domenica del mese e per i minori di 18 anni.

L’area archeologica di Monte Jato è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 16,00 (ultimo ingresso ore 14.00); domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.

CORRELATI

Ultimi inseriti