venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaLa Borsa del Turismo delle Religioni nel Palazzo Arcivescovile di Monreale

La Borsa del Turismo delle Religioni nel Palazzo Arcivescovile di Monreale

Bit panoramicaSi è svolta ieri, nel Palazzo Arcivescovile di Monreale, la prima Borsa del Turismo delle Religioni promossa dalla Regione Siciliana. Oltre cinquanta operatori turistici siciliani hanno incontrato e presentato le loro offerte ai diciassette buyers, specializzati nell’ambito del turismo religioso, provenienti oltre che dall’Italia anche da Germania, Portogallo, Croazia, Polonia e Inghilterra.

Il turismo religioso è un fenomeno in continua evoluzione che si sta rivelando un fenomeno economico con risvolti sociologici importanti. L’Italia è certamente una delle destinazioni principali dei flussi turistici mondiali per i cattolici. Il prossimo Giubileo 2015-2016 indetto da Papa Francesco sulla “Misericordia” rappresenterà un importante fattore per lo sviluppo di nuovi flussi turistici legati al pellegrinaggio ed al turismo religioso italiano ed internazionale.

Bit Pennisi - Gelardi saluto
Saluto apertura lavori Monsignor Pennisi

La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Monreale. L’arcivescovo del centro normanno, monsignor Michele Pennisi, durante il saluto di apertura dei lavori rivolto ai sellers e buyers ha detto: “Auspico che questa sinergia tra l’Assessorato regionale al Turismo e l’Arcidiocesi di Monreale possa continuare nel futuro, inserendo nel piano di propaganda della Regione Sicilia la ripresa della ‘Settimana di Musica sacra’ e la Borsa del turismo religioso, Auspico, inoltre, che tutto il territorio della diocesi venga conosciuto grazie anche al prossimo Giubileo che partirà a dicembre”.

Monsignor Michele Pennisi e Sergio Gelardi
Monsignor Michele Pennisi e Sergio Gelardi

“All’interno del circuito arabo-normanno dell’Unesco – ha spiegato Sergio Gelardi, direttore del dipartimento Turismo dell’assessorato regionale – Monreale con la sua storia millenaria, è un punto di forza. L’aspetto essenziale, come richiamo culturale e turistico, è dato dal significato che il Duomo rappresenta sia come patrimonio mondiale, sia per i valori religiosi che esprime”. Obiettivo della Regione siciliana, ha concluso Gelardi, è proporre itinerari della fede all’interno “di un patrimonio naturale oggettivamente attrattivo per il viaggiatore”.

In contemporanea con la Bit, è stata inaugurata ieri sera nella cattedrale di Monreale, dopo quattro anni di assenza, grazie all’Assessorato regionale, la Settimana di Musica Sacra, giunta alla 55ma edizione. Un appuntamento internazionale musicale e religioso unico per l’atmosfera che si crea, come ha spiegato il l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi

CORRELATI

Ultimi inseriti