giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“Kelly Cetriolina”, per la regia di Giovanni Lo Monaco, debutta al Teatro...

“Kelly Cetriolina”, per la regia di Giovanni Lo Monaco, debutta al Teatro Montevergini

Lo spettacolo sarà in scena dall'1 al 7 marzo al teatro Nuovo Montevergini (alle ore 21:00)

Kelly Cetriolina” è un sogno, il sogno di Dario di assomigliare sempre più alla pop star che lui idolatra, Kylie Minogue. E’ questo il nuovo progetto teatrale scritto e diretto da Giovanni Lo Monaco, prodotto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con Teatro Bastardo, e racconta la storia di una complessa relazione madre-figlio che ha per protagoniste le attrici Rori Quattrocchi, conosciuta al grande pubblico per le sue apparizioni in diverse pellicole cinematografiche, e Ada Totaro, attrice di origine palermitana formatasi presso il teatro Biondo.

Ada Todaro

Lo spettacolo, che debutta il primo di marzo al teatro Nuovo Montevergini, alle ore 21:00, dove rimarrà in scena fino al 7 marzo, è una riflessione sull’istinto materno e  le aspettative genitoriali, fuochi di un’analisi prospettica sulle relazioni di potere e affetto a partire da micro società come quella familiare, nel continuo cortocircuito di sentimenti, aperture e chiusure, pulsioni e resistenze, che legano tra loro questi personaggi, rivelandone la sostanziale incapacità di comprendersi.

E’ la storia di una madre e di un figlio, avviluppati all’interno di alcuni luoghi comuni che svelano subito le vulnerabilità di questa relazione. La madre, mossa dal desiderio di vedere coronati i bisogni del figlio, non sa far altro che diventare castrante; il figlio, a sua volta, non sa come chiarire l’errore se non assecondandolo fino agli esiti più estremi. Una vicenda segnata quindi dall’inadeguatezza, dall’incomunicabilità, dalle paure, dalle aspettative fuorvianti, che oscurano l’unica cosa che dovrebbe distinguerci e per cui dovremmo essere accettati: essere ciò che veramente siamo.

Giovanni Lo Monaco

Il regista Giovanni Lo Monaco dice: «Con “Kelly Cetriolina” si chiude una ricerca personale sulle relazioni familiari. Credo che voler essere autentici, per chi cresce e vive in una famiglia, sia una chimera. Ci portiamo sempre appresso e dentro di noi la madre, il padre che abbiamo avuto, le persone che ci hanno segnato. Raccontarci la storiella che siamo unici e originali è solo un modo per addolcire questa cruda realtà. Questo spettacolo rappresenta una prima tappa verso la quarta edizione del Festival Teatro Bastardo, un modo per tenere sempre vivo e aperto il dialogo con la città e con il pubblico, nuovamente in collaborazione con il Museo Pasqualino, tra i sostenitori del Festival sin dalla sua prima edizione».

Rosario Perricone, direttore del Museo Pasqualino, aggiunge: «Le iniziative del Museo Pasqualino proseguono su diversi fronti mostrando come le tradizioni popolari e il patrimonio culturale immateriale possano felicemente coniugare uno sguardo laterale sul passato e una apertura verso il nuovo, l’oggi, l’Altro. Su questi temi è nata da alcuni anni la collaborazione con l’associazione Teatro Bastardo, che si conferma con la produzione di questo nuovo spettacolo, che sarà ospitato da diversi teatri in Italia».

 

SCHEDA TECNICA

testo e regia di Giovanni Lo Monaco

con Aurora Quattrocchi e Ada Totaro

aiuto regia Marìka Pugliatti

assistente alla regia Alexandre Vella

scenografie e costumi Daniele Franzella e Simona D’Amico

dramaturg Laura Strack

musiche originali di Paolo Samonà e Giovanni Lo Monaco

suono Francesco Vitaliti

light designer Petra Trombini

movimenti Ada Totaro

produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

coproduzione Associazione Culturale Teatro Bastardo

distribuzione Latitudini

biglietto 10 € | ridotto 8 €

INFO | +39 091.328060
mimap@museomarionettepalermo.it | info@teatrobastardo.org

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti