venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaKarting in Via dell’Olimpo: svolto il primo Campionato riservato ai Giornalisti

Karting in Via dell’Olimpo: svolto il primo Campionato riservato ai Giornalisti

Palermo 5 agosto 2016 – Una serata calda ma ventilata, ha accolto i dodici Giornalisti che, su invito di Roberto Gueli,  Presidente dell’USSI – Sicilia (Unione Stampa Sportiva Italiana) e del gestore dell’impianto, l’ex navigatore-Rally Eros Maria Di Prima, si sono dati appuntamento in Via dell’Olimpo, dove ha sede il selettivo impianto riservato ai Kartisti.

“Un modo – ha detto Eros Maria Di Prima – per presentare alla Stampa la mia iniziativa, per indurre, non lo nego, le Testata cartacee ed on-line a parlare di noi e per far conoscere, attraverso le vostre penne, questa realtà, nella quale è possibile cimentarsi, in sicurezza e sino a tarda notte”.

Lo spirito di questo Primo Campionato riservato ai Giornalisti, sia a quelli iscritti all’USSI che ai Pubblicisti ed ai Professionisti, era, prima di abbassare la visiera, quello puramente goliardico, ma per i nostri “eroi”, solitamente impegnati dietro una scrivania, una volta accomodatisi nel kart, come sempre in questi casi, ha prevalso l’agonismo e l’adrenalina ha raggiunto inattesi picchi.

Dopo 10’ di prove libere, effettuate al volante dei nuovissimi Honda 270cc a quattro tempi, dotati di paraurti a norma di legge ed adatti, sia ai neofiti che agli esperti di Karting che intendono provare l’ebrezza della velocità, senza correre alcun rischio, il più veloce è risultato Giacinto Pipitone del “Giornale di Sicilia” e, dietro di lui, ad appena 7/decimi Andrea Tuttoilmondo ed il nostro collaboratore Rosario Lo Cicero, che ha un passato da kartista e che oggi prosegue l’attività agonistica negli slalom e nelle cronoscalate.

Finito il turno di prove cronometrate, sono stati formati due gruppi, il primo con i più lenti ed il secondo che comprendeva i più veloci. Nel gruppo dei meno veloci, tutto è filato abbastanza liscio mentre, nell’altro gruppo, quello formato dai più veloci del lotto, le scintille si sono viste sin dalla prima curva e così, a farne le spese, è stato proprio il nostro Rosario che, partito dalla seconda fila, è stato subito tamponato da due Colleghi partiti dietro di lui “che botta ragazzi – ha detto Lo Cicero – una botta che mi ha fatto tornare ai primi anni ’80 allorquando gareggiavo regolarmente con i kart e mi cimentavo sui circuiti cittadini della Sicilia di allora”.

Mentre il duo di testa formato da Giacinto Pipitone e da Fabio Tedesco, dava vita ad un acceso duello per la vittoria, incalzati questi ultimi dall’arrembante Andrea Tuttilmondo, in pieno recupero dopo un paio di testa-coda. Lo Cicero invece ha dovuto abbandonare la gara, perché il suo mezzo, danneggiato nell’incidente, non rendeva più come prima “mettevo il piede a tavoletta – ha detto sorridendo Rosario – ma non ne voleva più sentire di tenere il passo”. Vinceva quindi, con merito, Giacinto Pipitone, al quale a fine gara, riceveva a fine gara, non solo una coppa-ricordo, consegnata dal Gestore dell’impianto ma anche una litografia firmata da Pippo Madè, messa in palio dalla Associazione Culturale “Festina lente”.

A fine competizione, un soddisfatto Eros Maria Di Prima, ci ha detto “una serata ben riuscita, una gara combattuta, un evento sportivo che conto di ripetere anche il prossimo anno e che spero possa diventare un evento fisso per il nostro impianto. Ringrazio tutti i Giornalisti che hanno partecipato, dal Presidente della USSI Roberto Gueli a Dario Pennica di “Sicilia Motori”, da Andrea Tuttoilmondo a Valerio Tripi, sino a giungere al vincitore Giacinto Pipitone che conto di rivedere qui, nell’agosto del prossimo anno”.

 

la foto della premiazione in copertina è a cura di Claudia Scavone

CORRELATI

Ultimi inseriti