venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeJenny Schillaci a Monreale

Jenny Schillaci a Monreale

Dal 29 novembre al 9 dicembre, presso la Galleria d’Arte Moderna Giuseppe Sciortino a Monreale, Art Nobless, il contenitore di arte, cultura e spettacoli, presenta “Nell’antro dei sensi”, una personale mostra pittorica dell’artista Jenny Schillaci.
Ad essere esposte circa una ventina di opere, di cui alcune, recentemente presentate durante la manifestazione “Settimana della cultura. La cultura tra Bagheria e Palermo”, che si è tenuta nelle eleganti locations di Palazzo Asmundo e Villa Aragona Cutò. Sono in mostra inoltre, altri dipinti, appartenenti, invece ad una nuova linea pittorica -“si tratta di una nuova produzione in via sperimentale, caratterizzata dall’utilizzo di supporti e tecniche diverse” – ha precisato l’artista Schillaci.

Schillaci 1
Jenny Schillaci

Contraddistingue le sue creazioni sia il personaggio di Lilith, donna creata prima di Eva e figura dei testi apocrifi, che primeggia con la sensualità del suo nudo corpo e con il rosso intenso dei suoi capelli, sia il fascino e l’interesse, maturato dall’artista, verso i volti femminili, che denotano una notevole e variegata espressività.

Schillaci 2
Per Jenny Schillaci “Nell’antro dei sensi ha come tema dominante la rappresentazione della donna, ma chiaramente l’intento è quello di sottolineare e mostrare la mia personale posizione e visione dell’arte. Sono molto contenta di presentare le mie opere in questa location, perché è come ritornare a casa per la seconda volta: a Monreale, infatti, ho organizzato in passato una mostra molto particolare “Vexcilla lucis”, una esposizione di croci lignee e quella realizzata da me, è stata donata al Cardinale Pappalardo”.
L’artista, oltre alla sua eccellente preparazione e formazione artistica, nutre e manifesta una forte passione per la raffinatezza e l’eleganza musicale del tango, tema centrale dell’evento “Milonga de la Virgen Marìa”, un incontro per tangueri curato dalla stessa artista e previsto per giorno 8 Dicembre in Piazza Guglielmo II a Monreale, con l’inaugurazione del periodo natalizio.
Come tanti indizi e frammenti, espressione di una vita ricca di sentimento, difficoltà, passioni, sogni ed emozioni, a tratti dolci ed irruenti, i quadri dell’artista Schillaci rivelano un percorso dinamico e drammatico che coinvolge, senza dubbio, l’osservatore e lo accompagnano nell’antro dei sensi.

CORRELATI

Ultimi inseriti