giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiItinerari culturali, sviluppo territoriale e turismo sostenibile: a Isola delle Femmine una...

Itinerari culturali, sviluppo territoriale e turismo sostenibile: a Isola delle Femmine una manifestazione a tema

Dall'8 al 10 settembre

Cereali, mare e turismo sostenibile: sono i protagonisti di Cerealia, l’iniziativa inserita nel programma dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale” e in “Italia, Culture, Mediterraneo – Un anno di cultura e dialogo nel Mediterraneo”. “Itinerari culturali e sviluppo territoriale”, organizzata dall’associazione ComeUnaMarea Onlusfino a lunedì 10 settembre approda a Isola delle Femmine e rientra nell’ambito di Cerealia.

Il calendario prevede, tra l’altro, domenica 9 settembre alle ore 11, un percorso esperenziale al mercato del pesce e un incontro con i pescatori per conoscere le tecniche tradizionali di pesca e storie di vita marinara. Al Porticciolo di Isola delle Femmine, dalle 15 alle 18, sarà possibile anche visitare laboratori di restauro e di creazione di accessori di moda. Nella villetta sopra al Porticciolo, invece, dalle 18, i laboratori per i più piccoli.

La manifestazione ha scelto altresì Isola delle Femmine come luogo di incontro fra start up di giovani, istituzioni, soggetti economici e società civile, ed il mare sarà il protagonista dell’evento che prevede, dall’8 al 10 settembre 2018 un ricco programma di attività che si concluderanno con un convegno durante il quale si parlerà di nuovi approcci integrati alla gestione delle aree costiere.

PROGRAMMA

“Accade…ai Giovani: Accademia Europea Culturale di Giovani” Mostra mercato – 8 settembre 2018 – Porticciolo di Isola delle Femmine

11:00 Inaugurazione laboratori Il “Mare, tra ambiente e tradizioni”, “Vecchio si veste di nuovo”,” “Ricamo, uncinetto, cucito e sartoria”

 

9 settembre 2018 – Porticciolo di Isola delle Femmine

9:30 Tour esperienziale: visita del mercato del pesce e incontro con i pescatori, le tecniche tradizionali di pesca, e storie di vita marinara

11:00 Visita laboratori Il “Mare, tra ambiente e tradizioni”, “Vecchio si veste di nuovo”,” Ricamo, uncinetto, cucito e sartoria”

8 e 9 settembre 2018 – Porticciolo di Isola delle Femmine

15:00 Workshop restauro ligneo e creazione di accessori di moda (per adulti)

16:00 – 18:00 Mostra delle opere degli artisti Lorenzo Oliva e Gabriele Sanseri

21:00 “Sotto le stelle” intrattenimento e degustazioni

Nella villetta sopra il Porticciolo di Isola delle Femmine, dalle 18:00, ai bambini sarà dedicato uno spazio edu-creativo per realizzare piccoli oggetti con materiali restituiti dal mare

10 settembre 2018 – Isola delle Femmine

Ore 16:00  Isola delle Femmine – Hotel Sirenetta
Convegno “Itinerari culturali e sviluppo territoriale” Turismo sostenibile
Interveranno: Stefano Bologna, sindaco di Isola delle Femmine; Concetta Bruno, ComeUnaMarea Onlus; Paola Sarcina, ideatore e direttore artistico del festival internazionale “Cerealia”; Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea Regione Siciliana; Adriana Fresina, Soprintendenza del Mare; Toti Lucido, Presidente Consorzio Pesca Palermo Ovest; Mimmo Pedriglieri, ideatore e coordinatore “Trofeo del Mare”; Michelangelo Balistreri, imprenditore, Toti Piscopo, giornalista; Anna Maria Lucido, Assessore al comune di Isola delle Femmine.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea – “PO FEAMP 2014/2020”, ed è realizzata con il supporto del comune di Isola delle Femmine.

Locandina manifestazione

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti