giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeIsola delle Femmine. LIPU "È privata ma vincolata"

Isola delle Femmine. LIPU “È privata ma vincolata”

Al fine di sgomberare il campo da possibili malintesi legati alle notizie, non sempre chiare, circolanti da qualche giorno sia sugli organi di stampa che in rete circa la vendita dell’Isola delle Femmine, Vincenzo Di Dio Direttore della Riserva Naturale Orientata “Isola delle Femmine” ritiene opportuno comunicare quanto segue:
“La Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine è stata istituita dalla Regione siciliana nel 1997 e da allora la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ne è Ente gestore. Tutta l’isola è classificata come zona A; inoltre, per l’Unione Europea essa è stata SIC (Sito di Importanza comunitaria) e da poco tempo è stata addirittura elevata a ZSC (Zona Speciale di Conservazione), oltre ad essere anche Geosito.
L’Isola delle Femmine è effettivamente di proprietà privata. Non deve quindi stupire né che dal legislatore vengano istituiti dei vincoli su una proprietà privata ritenuta di altissimo valore ambientale o paesaggistico, né che i proprietari abbiano deciso di porla in vendita.
Chiunque decidesse di acquistare l’Isola delle Femmine, che sarà il benvenuto, certamente preventivamente avrà valutato che i vincoli ambientali sono così chiari e stringenti che non è possibile ipotizzare alcuna forma di “sfruttamento commerciale” o “sviluppo economico” se non quello ambientalmente sostenibile, rispettoso della natura del luogo e consentito dalle vigenti normative.
È questo tipo di sviluppo proprio quello che sta perseguendo la LIPU nella sua gestione del sito, ad esempio, con la realizzazione della ordinata fruizione di cui anche la scorsa estate numerosi organi di stampa hanno dato notizia.
Pertanto rimaniamo in attesa di entrare in contatto con l’eventuale nuovo proprietario, che ci auguriamo possa essere un appassionato amante della Natura, con il quale instaurare una proficua collaborazione.”
CORRELATI

Ultimi inseriti