venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeIo Sì, il progetto di Coop Alleanza per la tutela del mare...

Io Sì, il progetto di Coop Alleanza per la tutela del mare in Sicilia

Soci e clienti possono contribuire all'iniziativa. 60 sono le realtà locali individuate, al fine di tutelarne mare e fiumi, e combattere l’inquinamento

Due progetti siciliani in difesa della risorsa più preziosa: l’acqua. Coop Alleanza 3.0 sostiene l’ambiente con “Io sì”, la campagna che contribuisce alla realizzazione di iniziative di realtà locali impegnate per la tutela di mari e fiumi, la lotta all’inquinamento, l’educazione verso le scuole e le famiglie. Soci e clienti possono partecipare donando dal sito all.coop/iosi oppure nei negozi, usando l’apposita Carta Iosì, donando attraverso la raccolta punti o acquistando i peluche per i bambini Acquamici.

Complessivamente, la Cooperativa sostiene 60 iniziative nelle regioni in cui opera (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia): per vedere tutti i progetti, conoscere le fasi degli interventi e sapere quali sono le associazioni che li realizzano basta andare su all.coop/iosi.

I 2 progetti siciliani di “Io sì”

Riforestiamo la baia di Mondello! (Palermo): realizzato dall’associazione Castello e Parco di Maredolce, con il supporto di Biosurvey, spin off dell’Università degli Studi di Palermo, punta a reimpiantare sui fondali della baia di Mondello la Posidonia oceanica, danneggiata dagli ancoraggi delle centinaia di imbarcazioni che ogni giorno vi trovano riparo, con notevoli ripercussioni sulla morfologia della spiaggia.

Il mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto (Aci Castello – Catania): realizzato dalla onlus Marecamp, propone – con la collaborazione di naviganti, studenti di scuole medie periferiche e associazioni per i disabili – azioni partecipate per ripulire le acque del Golfo dalle microplastiche che mettono a rischio la sopravvivenza dei delfini, tra i migliori indicatori biologici dello stato di salute dei nostri mari, la cui presenza nell’ultimo decennio si è drasticamente ridotta. Tra le azioni previste la realizzazione di opere d’arte sull’economia circolare della plastica e la Giornata dedicata alla pulizia del mare e al monitoraggio dei cetacei.

Come sostenere i progetti

I progetti di “Io sì” si possono sostenere in tre modi.
La donazione può essere fatta dai soci nei negozi, acquistando gli Acquamici: otto peluche a forma di animaletti marini. Per ogni pupazzo, Coop Alleanza 3.0 dona 10 centesimi ai progetti. Per ottenere un Acquamico fino al 2 dicembre si possono raccogliere 10 bollini (uno ogni 20 euro di spesa) e aggiungere 3,90 euro; i peluche si ritirano fino al 31 dicembre.

Sempre nei negozi, soci e consumatori possono usare fino al 31 gennaio anche la Carta Iosì, disponibile al Punto soci (in consegna su tutta la rete entro il 16 novembre). È gratuita e ha un codice a barre che, se passato in cassa, aggiunge 1 euro all’importo della spesa, interamente devoluto al progetto locale associato al punto vendita. Se soci e clienti, invece, vogliono donare 1 euro a un progetto al di fuori del proprio territorio possono scaricare il codice a barre corrispondente all’iniziativa e presentarlo alla cassa stampato.

Sempre entro il 31 gennaio 2019, infine, i soci possono destinare i punti della raccolta sia in cassa, donando direttamente al progetto di riferimento di quel negozio, che online su all.coop/iosi, scegliendo l’iniziativa che preferiscono, nel proprio territorio o al di fuori. La Cooperativa trasferirà al progetto selezionato 1 euro ogni 100 punti donati.

I negozi di Coop Alleanza 3.0, infine, ospiteranno iniziative e appuntamenti per adulti e bambini, per sensibilizzare in modo diverso sul tema dell’inquinamento delle acque interne e marittime del nostro Paese.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti