Io non rischio Sicilia: dall’11 al 18 ottobre la Settimana della Protezione Civile

io non rischio
io non rischio

Il Dipartimento regionale di protezione civile in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha in programma, in occasione della Settimana della Protezione Civile e della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi, prevista in Agenda ONU 2030, il 13 ottobre, l’organizzazione di alcuni eventi online e sul territorio della Provincia di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Nello specifico, saranno organizzati i seguenti eventi: domenica 11 ottobre ore 11.00 evento online #iononrischio#iononrischio2020.

Le associazioni di volontariato della Sicilia che aderiscono a INR, coadiuvati dal DRPC Sicilia, organizzeranno dei punti d’incontro online, su Facebook, integrando i Social Media con le piattaforme di meeting a distanza. Le pagine e gli eventi Facebook saranno i punti di aggregazione digitale, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli.


Nell’ambito della protezione civile, la forza di una comunità è la sua capacità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.

Martedì 13 ottobre, alle ore 17, alla Sala convegni Emergenza protezione Civile c/o Celica, del Comune di Priolo Gargallo (SR) è in programma un seminario dal titolo “Disastri ambientali e climatici”, in presenza di Volontari e Istituzioni locali e territoriali.

Giovedì 15 ottobre – ore 10.00 – presso l’Aula Consiliare del Comune di Ragusa avrà luogo il Seminario dal titolo “Resilienza di Comunità”, in presenza di Volontari del Servizio Civile Universale e in videoconferenza con gli Istituti Secondari d’Istruzione presenti sul territorio.
Sezione pomeridiana prevista per i Volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Ragusa su norme comportamentali e procedure anti-covid19.

Venerdì 16 ottobre, ore 17, al Teatro Garibaldi del Comune di Piazza Armerina (EN) è la volta del Seminario dal titolo “Patrimonio e Beni Culturali”, in presenza di Volontari e Istituzioni preposte.
In occasione dell’evento il Comune di Piazza Armerina consegnerà gli attestati di stima ai Volontari coinvolti durante l’emergenza Covid19.