venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo. Serbatoi Petrazzi: dalle ultimi analisi delle acque nessun problema di carattere...

Palermo. Serbatoi Petrazzi: dalle ultimi analisi delle acque nessun problema di carattere microbiologico

In ottemperanza all’Ordinanza Sindacale del Comune di Palermo n. 27/OS del 6 marzo 2020, assunta di seguito alle analisi effettuate dall’ASP 6, in data 25 febbraio 2020, si informa che è inibito, fino a diversa comunicazione, l’uso delle acque distribuite dai serbatoi Petrazzi Alto e Basso per il consumo umano, ai sensi del D. Lgs 31/2001 e succ. modifiche ed in particolare per i seguenti utilizzi: come bevanda; per le imprese alimentari; per la reidratazione e ricostituzione di alimenti; per la preparazione di alimenti e bevande in cui l’acqua costituisca ingrediente o entri in contatto con l’alimento per tempi prolungati; per le pratiche di igiene personale che comportino ingestione, anche se limitata, di acqua come ad esempio il lavaggio dei denti e del cavo orale.

L’AMAP S.p.A. ha aumentato la clorazione delle acque in rete che sono costantemente monitorate ed i recenti controlli analitici effettuati, non hanno evidenziato criticità.

Di seguito all’invio dei nuovi rapporti di prova, da parte dell’ASP 6, saranno assunte le conseguenti determinazioni.

Ecco le zone di non potabilità:

LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO
MONDELLO
PARTANNA MONDELLO
ZEN
MARINAI ALLIATA
GIUSINO
CATSELFORTE
PALLAVICINO
VILLAGGIO RUFFINI
LANZA DI SCALEA
S. LORENZO – VILLA ADRIANA
SOTTORETE 5 “LIBERTA’”
CRUILLAS – BADIA
STRASBURGO
LAZIO
LEONI
FANTE
RESUTTANA – SAN LORENZO
CRUILLS – SANTUARIO
SOTTORETE 11 “NOCE UDITORE”

NOTA ESPLICATIVA DI AMAP

“A seguito della diffusione di un comunicato stampa incompleto da parte dell’AMAP circa l’emissione di un’ordinanza sindacale relativa alla presunta inidoneità per uso umano dell’acqua distribuita in ampia parte della città, il sindaco chiarisce che “la firma dell’ordinanza è un atto dovuto di fronte ad una nota formale inviata dall’ASP all’Amministrazione comunale, ma tutti i dati relativi alla qualità dell’acqua distribuita in città ne confermano la potabilità e la qualità per uso umano”.

In data 25 febbraio, i tecnici dell’ASP hanno infatti eseguito alcuni prelievi in uscita dai serbatoi “Petrazzi” che alimentano, con altri, la rete idrica della città.

Da tali analisi, i cui risultati sono stati trasmessi ad AMAP il 28 febbraio, sono risultate alcune presenze superiori a quelle consentite per Solfati e Alluminio ed altri agenti inquinanti.

AMAP si è immediatamente attivata per la verifica dell’acqua per uso umano, anche con interventi di maggiore clorazione, monitorando costantemente fino al 5 marzo e lungo tutta la rete di distribuzione interessata la qualità dell’acqua.

Da tutti gli esami eseguiti in tutti i punti di presa e per tutti i giorni verificati risulta che “NON VI E’ ALCUN PROBLEMA DI CARATTERE MICROBIOLOGICO NELL’ACQUA DISTRIBUITA IN RETE”.

Nonostante ciò, e non avendo potuto provvedere ad ulteriori esami autonomi successivi al 25 febbraio, l’ASP, ha richiesto in data odierna l’emissione di un’Ordinanza sindacale che il Sindaco, quale autorità sanitaria cittadina non può non firmare.

“Specialmente in una situazione di già grave nervosismo legato alla situazione sanitaria del paese – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando – è auspicabile che da parte di tutti vi sia la massima collaborazione per non alimentare psicosi di alcun genere. L’AMAP controlla l’acqua distribuita in rete ogni singolo giorno, cosa che non avviene per tanti altri soggetti che vendono acqua presunta potabile. Sono certo che nessuno in Amap si sognerebbe mai di distribuire acqua non di qualità.
Allo stesso tempo mi aspetto che l’azienda curi con maggiore attenzione la propria comunicazione, non essendo possibile che suoi uffici diffondano notizie parziali che generano allarme nella popolazione”.

I controlli sono stati effettuati nelle seguenti località:

–        Serbatoio Petrazzi basso

–        Serbatoio Petrazzi alto

–        Fontana pubblica via San Lorenzo

–        Fontana via Torre di Mondello

–        Fontana viale del Fante

–        Fontana Salita Belmonte

–        Fontana piazza Tonnara

–        Fontana piazza Vergine Maria

–        Fontana via Morici

–        Fontana via Carbone

–        Fontana via Partanna Mondello

–        Via Trabucco

Dati forniti dal Presidente dell’Amap, dott. Alessandro Di Martino

CORRELATI

Ultimi inseriti