venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaInformazione locale, un convegno domani a Gangi

Informazione locale, un convegno domani a Gangi

“L’importanza dei giornali locali. Spingono i lettori all’azione”: questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, domenica 10 settembre a Gangi, in provincia di Palermo, presso il centro polifunzionale di piazzetta Vitale, a partire dalle ore 16.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di mettere in evidenza il ruolo delle testate locali che oltre ad avere il compito, essenziale in una democrazia, di diffondere le informazioni, dovrebbero riuscire a spingere i lettori all’azione.

Con queste premesse, le testate giornalistiche locali Madonie Notizie e Madonie Press, con il patrocinio di Blog Sicilia, del Cidi di Palermo e del Comune di Gangi e con il contributo delle Banche di Credito Cooperativo di Gangi e Petralia Sottana, promuoveranno una riflessione sul filo diretto che lega i giornali locali ai lettori.

Un parterre di relatori che si alterneranno per raccontare le loro esperienze nel campo del giornalismo, dalla carta stampata ai nuovi media, animerà i lavori, che si apriranno con l’indirizzo di saluto affidato a Francesco Migliazzo e Giandomenico Lo Pizzo, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di Gangi e Valentina Chinnici, presidente Cidi Palermo.

Il tema del convegno sarà introdotto da Vincenzo Lapunzina, editore di madonienotizie.it; gli interventi programmati sono di Michele Ferraro, direttore di madoniepress.it, Roberto Ginex, presidente Assostampa Palermo, Gery Palazzotto, corsivista de La Repubblica ed esperto di nuovi media.

Concluderà i lavori Enrico Del Mercato, capo redattore de La Repubblica –Palermo; i lavori saranno moderati da Angelo Scuderi, direttore de ilgazzettinodisicilia.it.

Ai giornalisti, e a quanti ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, non riconosciuto.

La presenza dei docenti, invece, verrà certificata dal Cidi, soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola, inserito nell’elenco definitivo del MPI (decreto 05.07.2005, prot. 1217), ai sensi del D.M. 177/2000.

CORRELATI

Ultimi inseriti