venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeInaugurazione dei nuovi spazi del Centro Clinico NeMO SUD di Messina

Inaugurazione dei nuovi spazi del Centro Clinico NeMO SUD di Messina

Lo scorso venerdì 16 febbraio si è svolta, presso l’aula magna del padiglione B del Policlinico “G. Martino” di Messina, la cerimonia di inaugurazione dei nuovi spazi del centro clinico NeMO sud specializzato nelle patologie Neuromuscolari.

Con il raddoppio da 10 a 20 posti letto, con la realizzazione di nuovi ambulatori e una palestra per persone affette da SLA, SMA e distrofie muscolari, l’ampliamento degli spazi comporterà minori tempi di attesa per i ricoveri e tantissimi benefici sia per i pazienti che per i medici. In Italia vi sono attualmente 4 centri NeMO: Messina, Milano, Arenzano e Roma e vi sarà una quinta apertura a Torino. Il centro di Messina è attivo dal marzo 2013.

L’approccio utilizzato in tali centri è di tipo «multidisciplinare – ha dichiarato il presidente dei centri clinici NeMO Alberto Fontana – esso rappresenta un approccio vincente di buona sanità, un modello valido in tutto lo stivale che oggi cerca di espandersi e di progredire nella ricerca di strategie terapeutiche e metodi diagnostici che possano migliorare qualitativamente le cure di malattie neuromuscolari. Il territorio siciliano ci ha dato grande fiducia e generosità: ogni nuova stanza è stata donata da aziende o da privati che hanno voluto così testimoniare la loro vicinanza a NeMO e ai suoi pazienti. La promessa è che non ci fermeremo qui. Vogliamo fare sempre di più e meglio per essere sempre più vicini alle persone con malattia neuromuscolare e alle loro famiglie, certi che il percorso intrapreso sia quello giusto».

Tra gli interventi di venerdì quello del sottosegretario del Ministero della Salute Davide Faraone, dell’Assessore alla salute della Regione Sicilia Ruggero Razza e del direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Mario Melazzini che è anche il primo presidente della Fondazione Aurora Onlus, l’ente gestore del centro clinico NeMO SUD.

I soci fondatori del Centro Clinico NEMO SUD sono AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” di Messina e Università degli Studi di Messina. Soci partecipanti di Fondazione Aurora Onlus sono Famiglie SMA e Fondazione Serena Onlus.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti