sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiInaugurata la mostra "Immagini per Riflettere" del Circolo Fotografico Immagine

Inaugurata la mostra “Immagini per Riflettere” del Circolo Fotografico Immagine

Immagini per Riflettere foto Rocco GiordanoGrande successo della mostra “Immagini per riflettere”, inaugurata ieri sera al Castello Baccadelli di Marineo. Le opere, esposte da parte degli autori del Circolo Fotografico Immagine (CFI), sono state molto apprezzate per la loro semplicità e la voglia di far emozionare gli osservatori, che hanno potuto fruire di un bellissimo spettacolo artistico. Andata in scena per la seconda volta, pur con molte fotografie diverse rispetto alla prima tenutasi a Monreale, “Immagini per riflettere” ha lasciato in eredità un senso di appartenenza artistico-culturale che nella località marinese non si respirava da anni.

Ad aprire l’evento il Sindaco, Pietro Barbaccia, che ha voluto ringraziare i partecipanti e gli artisti che hanno arricchito la mostra, esortando la platea a riflettere sull’emozione che suscitano gli scatti, momenti unici della nostra vita. Dopo il Sindaco è stato il turno dell’Assessore alla cultura, Ciro Spataro, che si è mostrato evidentemente soddisfatto per la realizzazione dell’evento e ha speso parole di elogio verso tutti gli autori delle fotografie evidenziando come Marineo non vivesse una giornata così piena di cultura da molto tempo, con il CFI che ha fatto breccia nei cuori delle autorità locali.

A seguire l’intervento del Presidente del CFI, Giovanni Artale, che ha sottolineato come abbia sempre creduto nella realizzazione di questa mostra. Parole di elogio anche per la sovrintendente Maria Elena Volpes , Pina Castronovo, Salvatore Polizzotto e Maria Adele Raniolo ed in particolare verso il segretario del CFI Ezio Di Prima.

Ultimo intervento del Presidente Nazionale della UIF, Antonino Bellia, che, oltre ai ringraziamenti a tutti i partecipanti, ha espresso parole d’elogio verso il CFI per l’apprezzabile crescita qualitativa e per la continua operatività all’interno della UIF.

Dvd audiovisivi della mostra, quale ricordo dell’evento, sono stati omaggiati da Giovanni Artale al Sindaco, all’Assessore e alle altre istituzioni presenti. Dopo qualche minuto dedicato alla visione delle opere, i fotografi Fabio Fiorito, Pasquale Castronovo e Rosario Dinatale hanno rilasciato qualche dichiarazione.

Fiorito ha voluto fare i complimenti a tutti i fotografi, ritenendo questo appuntamento di livello superiore rispetto le precedenti edizioni. Ha anche descritto le sue foto naturalistiche, tema che concilia perfettamente con i parametri della mostra.

Castronovo invece si è concentrato sul tema dei doni della guerra, con particolare riferimento alle esperienze americane in Vietnam e dell’ 11 Settembre. Ha sottolineato come il CFI sia una vetrina importante che gli consente di mettere a frutto la passione per la fotografia, arte che per lui è anche professione.

Infine Dinatale, fotografo proveniente da Ispica nel ragusano, ha voluto ringraziare e complimentarsi con gli organizzatori per l’opportunità concessa e con i colleghi espositori. Dinatale ha inoltre affermato come le sue fotografie non abbiano solitamente un tema standard, ma ha notato con piacere il buon successo che hanno riscosso le foto sul tema della semplicità dei bambini.

A dare ulteriore prestigio alla mostra è stata la presenza di alcune opere del fotografo monrealese Luigi Mirto, artista di spicco internazionale che, tra qualche giorno esporrà al Louvres di Parigi, promuove la cultura e l’arte fotografica oltre i confini nazionali.

foto: Rocco Giordano

 

CORRELATI

Ultimi inseriti