martedì, 29 Novembre 2022
spot_img
HomeSiciliaIn Sicilia c'è un Treno Museo in Stazione, e si trova a...

In Sicilia c’è un Treno Museo in Stazione, e si trova a Villarosa

La stazione di Villarosa, che si trova nel centro della Sicilia, ospita un vero e proprio museo all’interno di un treno merci. Appena si arriva in stazione, si viene accolti da un sottofondo musicale che proviene da Radio F.S. NIUS RADIO, ed entrando nello scalo merci, ci si trova davanti nove carri merci, opportunamente attrezzati, e pieni di oggetti di natura etnoantropologica che sono frutto di donazioni spontanee e a titolo gratuito di comuni cittadini.

I vagoni merci, allestiti a Museo, sono quelli che viaggiavano nel convoglio usato dai nazisti nel 1943 per deportare gli ebrei da Roma a Trieste, presso la Risiera di San Saba, unico campo di concentramento in Italia, e oggi custodiscono oggetti della memoria contadina e mineraria nonché la storia dell’emigrazione siciliana, che racconta così il legame tra il treno e l’uomo che, con la valigia di cartone, andava in cerca di lavoro lontano da casa.

In particolare, da Villarosa si formò una numerosissima colonia in Belgio dove gli uomini lavorarono nelle miniere di carbone, e la stessa colonia, per non dimenticare ha donato alla collezione del Museo un vagoncino minerario.

Per visitare il Museo, è sufficiente mettersi in contatto con l’Associazione Culturale ed il suo Presidente, Primo David, ferroviere e promotore dell’iniziativa, che hanno avuto l’incarico di provvedere all’organizzazione e alla gestione del Museo grazie alla concessione dell’area da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Info e prenotazioni al numero 338.4809721.

Il Museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30/12:30 e dalle 16:30/19:30.

CORRELATI

Ultimi inseriti