sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaIllustraMeeting, evento satellite di “Illustramente - Festival dell’illustrazione per l’infanzia”

IllustraMeeting, evento satellite di “Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia”

Venerdì 29 maggio, alle ore 9.00, presso la sede del Consorzio Arca, all’Università degli studi di Palermo (edificio 16), si svolgerà l’edizione 2015 dell’appuntamento che riunisce esperti ed appassionati di illustrazione, grafica, design e comunicazione. Oltre al patrocinio del Comune di Palermo, anche quelli prestigiosi delle due massime associazioni nazionali di categoria: l’AI (Autori di Immagini) e l’AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva). Tra i grandi nomi presenti quest’anno (in presenza o in collegamento in streaming) spiccano quelli dei famosi artisti Antonello Silverini, Gianluca Garofalo, Paolo D’Altan, Paolo Di Vita e Olimpia Zagnoli.

IllustraMeeting, evento satellite di “Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia”, organizzato da Coloré cooperativa sociale e dal Centro Culturale Skené, con il partenariato del Consorzio Arca, intende promuovere l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’illustrazione, attivando dinamiche partecipative che possano animare il territorio al riguardo dei settori dell’illustrazione, della grafica, dell’advertising e della comunicazione in genere.

L’evento si svolge in una sede fisica e anche attraverso una contemporanea diffusione in streaming Web. Gli ospiti e gli addetti ai lavori coinvolti sono parte in presenza e parte in collegamento video.

Il “main concept” dell’appuntamento di quest’anno si può così sintetizzare: dato per certo il profondo potere evocativo dell’illustrazione, quali responsabilità (sia dal punto di vista semantico che da quello semiotico), sono in carico all’illustratore, quando questi è chiamato a illustrare per l’editoria dell’informazione (quotidiani e periodici) e per quella relativa alle copertine dei libri? Esistono vincoli? Vengono stabiliti limiti? Quali i rischi e quali le tecniche per rafforzare, invece che sminuire, la trasmissione delle informazioni, al fine di raggiungere l’obiettivo di comunicazione.

All’incontro, moderato e condotto da Rosanna Maranto (direttore creativo di Illustramente), parteciperanno Antonello Silverini (illustratore), Paolo Di Vita(docente di progettazione grafica all’Accademia di Brera di Milano), Antonino Giuffrida (docente di Storia nell’Università di Palermo), Livio Sossi (docente di Storia e Letteratura nell’Università di Udine) e, in collegamento in streaming, gli illustratori Gianluca Garofalo, da Roma, e Paolo D’Altan e Olimpia Zagnoli da Milano.

CORRELATI

Ultimi inseriti