giovedì, 26 Maggio 2022
spot_img
HomePalermoIlluminazione, fotocellule a impianti danneggiati dalle piogge: verifiche e sostituzioni dall’Albergheria

Illuminazione, fotocellule a impianti danneggiati dalle piogge: verifiche e sostituzioni dall’Albergheria

AMG Energia ha in corso una verifica ad ampio raggio dei dispositivi crepuscolari che comandano accensione e spegnimento degli impianti di illuminazione, procedendo, se necessario, alla loro regolazione o alla sostituzione se guasti o non più efficienti. 

I controlli di routine effettuati sui punti luce hanno infatti accertato che alcune fotocellule sono state danneggiate dai temporali dei giorni scorsi.

Le attività sono state avviate dalla zona dell’Albergheria dopo che, durante le verifiche di routine, sono state riscontrate anomalie di funzionamento (impianti accesi di giorno) in concomitanza soprattutto dei temporali.

Il disservizio è stato rilevato, in particolare, nella zona dell’Albergheria (piazza dell’Origlione, via Guido delle Colonne, via dei Biscottari, via Benfratello) dove erano già stati eseguiti, nel mese di novembre, controlli e interventi per garantire il funzionamento della fotocellula che regola l’accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione.

Nel corso dell’ultima verifica il dispositivo è stato trovato pieno di acqua, un fatto che ne ha determinato il guasto. É stato sostituito con un interruttore astronomico, un dispositivo ancora più evoluto e sensibile in quanto permette di rilevare il momento esatto del crepuscolo astronomico, regolandosi in maniera automatica sia in relazione alla presenza di buio/luce, sia in relazione al passaggio dall’ora solare a quella legale.

Le attività di verifica dei crepuscolari sono adesso in corso nella zona di via Enrico Fermi.

“Gli impianti della città, molti dei quali ormai datati, non sono purtroppo dotati di sistemi di controllo da remoto, che consentono un’immediata ed automatica segnalazione dei guasti – spiega il presidente di AMG Energia, Mario Butera – Per questa ragione diventa importante la collaborazione dei cittadini: anomalie o malfunzionamenti degli impianti di illuminazione vanno tempestivamente segnalati al canale dedicato, il numero verde 800661199, in modo che si possano predisporre le attività necessarie”.

“Mentre intere zone di Palermo sono lasciate totalmente al buio  l’amministrazione comunale impegna l’AMG Energia che già è a corto di personale all’installazione (tardiva) delle luminarie. Un ulteriore segnale di inadeguatezza messo in atto dalla gestione Orlando dei servizi pubblici sempre più distante dalle reali priorità dei cittadini, in una città tra le ultime in Italia come qualità della vita, nella città del dissesto economico, delle mille bare abbandonate, degli allagamenti, delle buche diventate veri crateri, l’azienda pubblica AMG viene utilizzata senza nessun criterio per installare le luminarie, consumandone risorse, piuttosto che impegnarle nel rispistino di centinaia di punti luce fuori uso, lasciando intere zone al buio, causando disagi ai residenti e mettendo a rischio la sicurezza pubblica. Bene l’installazione delle luminarie natalizie anche se tardiva, ma allo stesso tempo auspico che si intervenga con la stessa solerzia per ripristinare i punti luce spenti”. Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco.

CORRELATI

Ultimi inseriti