martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“Il ritmo della vita”. Prima giornata Europea della Musicoterapia

“Il ritmo della vita”. Prima giornata Europea della Musicoterapia

In occasione della prima Giornata Europea della Musicoterapia, sabato 22 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 presso l’Istituto S. Lucia di via Belmonte a Palermo, la sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, ha organizzato “Il ritmo della vita”, un evento per divulgare i principi e l’efficacia della professione di musicoterapeuta e di conseguenza promuoverla nel territorio.

La manifestazione , che in ambito europeo prevede l’organizzazione da parte dell’EMTC (Confederazione Europea delle Associazioni professionali di Musicoterapia) in diverse sedi, è nata a Palermo su iniziativa della Dott.ssa Elide Scarlata, rappresentante Italiana della EMTC e membro nazionale del Consiglio Direttivo AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), che ha collaborato alla realizzazione.

“La musicoterapia – ha detto il Prof. Giuseppe Scaccia, Presidente UICI di Palermo – è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) all’interno di una relazione terapeutica, gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni: facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici.”

Il programma prevede anche uno spazio dedicato alla condivisione dell’esperienza da parte dei ragazzi dell’UICI e al confronto sulle tematiche relative alla musica e alla musicoterapia.

Apriranno i lavori il Prof. Giuseppe Scaccia, l’Avv. Tommaso Di Gesaro, Dirigente Regionale UICI e la Dott.ssa Elide Scarlata.

Interverranno il Psicoterapeuta F. Inzerillo, la Psicologa Musicoterapeuta M. Carlone e i Musicoterapisti C. Savà, M. Spalletta e E. Scarlata.

CORRELATI

Ultimi inseriti