sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaIl progetto “Le vie dei Tesori” torna a Palermo

Il progetto “Le vie dei Tesori” torna a Palermo

Avete sempre voluto conoscere davvero Palermo e non ne avete mai avuto l’occasione? Bene, il Festival “Le vie dei Tesori”, nato grazie ad progetto del 2006, è la risposta al vostro desiderio.

Quattro weekend a partire da Ottobre – 4 e 5, 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26- per scoprire una Palermo inedita e visitare luoghi di grande interesse storico e culturare a prezzi stracciati per permettere a tutta la popolazione di vedere le meraviglie che la propria città ospita.

Come ogni anno, il progetto si declina in diversi temi attraverso i quali vengono progettati i vari itinerari. I temi scelti quest’anno sono cinque: l’eresia, la città sotterranea, il mare, le rovine a ottanta anni dall’avvio della ricostruzione post-bellica e l’interculturalità.

La novità di quest’anno è che vi è stato un ampliamento dei luoghi visitabili, oltre 60, alcuni dei quali inediti, con un biglietto d’ingresso di solo un euro ed oltre 100 diversi eventi.

Il presidente del progetto, Nicola Farruggio, ha dichiarato: “La manifestazione merita di entrare certamente tra quelle che possono contribuire ad incrementare l’attrattività della nostra destinazione ed il sistema alberghiero è lieto di contribuire alla sua migliore promozione, auspicando che in futuro la stessa possa essere calendarizzata in un periodo diverso affinché si possa realmente monitorare la sua potenzialità turistica nel riuscire ad attrarre anche fuori stagione.”

Inoltre vengono proposti pacchetti di visite che permettono di risparmiare: con un coupon da 10 euro si può entrare e partecipare alla visita guidata in 10 “tesori” a scelta tra gli oltre settanta aperti per la manifestazione, con un coupon da 5 euro, si può partecipare a 4 visite guidate mentre quello per un singolo ingresso costa 2 euro. Per prendere parte a una delle cento passeggiate urbane, basta prenotare on line o al call center della manifestazione, pagando un contributo per le spese di 3 euro. Infine, ci sono i cento eventi, che sono gratis dove non diversamente specificato.

Il progetto “Le vie dei Tesori” è nato 8 anni fa per festeggiare il bicentenario dell’Ateneo di Palermo con l’idea di aprire alla città ed ai turisti l’immenso patrimonio artistico, culturale e storico che l’Università possiede. Con oltre 60 mila visitatori nel 2013 e numeri altrettanto alti negli anni precedenti, il progetto è stato un vero e proprio trionfo e non sarà da meno quest’anno con i nuovi ampliamenti dei percorsi visitabili.

Sito Ufficiale : http://www.leviedeitesori.it/homepage/

CORRELATI

Ultimi inseriti