venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomearteIl progetto foto-culturale "Woman for Woman" di Elisa Martorana ospite a Ficarazzi

Il progetto foto-culturale “Woman for Woman” di Elisa Martorana ospite a Ficarazzi

L’artista internazionale Elisa Martorana viene ospitata per la prima volta a Ficarazzi il 4 dicembre 2014 ore 11:00 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, per presentare il suo ultimo progetto artistico. Reduce da mostre a New York e a Manchester, anche quest’ultimo progetto ha un’anima internazionale, infatti nel corso del 2015 verrà ospitato in location milanesi di respiro mondiale.

Il progetto “WOMAN FOR WOMAN” dell’artista Elisa Martorana, vuole essere riflessione culturale, indaga e denuncia poeticamente con il suo bianco e nero il dramma della violenza sulle donne. Il progetto è stato sposato da professioniste come l’imprenditrice Antonella Radicelli e da Giusy Provino Presidente F.I.D.A.P.A. sez. Bagheria che presenterà le opere all’Expo di Milano 2015. Donne professioniste sono anche le “modelle”, infatti per il progetto, la Martorana sceglie per rappresentare la totalità della Donna l’attrice e regista teatrale Giuditta Perriera e la modella Sofia D’Arpa, la critica d’arte è stata curata della mecenate e fondatrice del Pop Barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri. Le opere destinate a girare il mondo, già dall’ 8 marzo 2015 lasceranno la Sicilia per essere in mostra presso lo spazio della Scuola d’arte “Proxima Res” di Milano presentate dall’attore Tindaro Granata. Per testimoniare il processo creativo è stato realizzato un Video del backstage che è anche il promo ufficiale del progetto “Woman for Woman” ed è stato realizzato dall’operatore video Daniele Cangialosi. Un ringraziamento particolare va anche al Dott. Giuseppe Marsala direttore dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo che ha concesso l’utilizzo di alcuni padiglioni in disuso per gli scatti cui protagonista è l’attrice Giuditta Perriera. Un ulteriore e sentito ringraziamento va al mecenate e nobile Gallerista Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona che ha concesso l’utilizzo della location di Palazzo Costantino e Di Napoli a Palermo per gli scatti cui protagonista è la modella Sofia D’Arpa.

L’amministrazione di Ficarazzi nelle persone del SINDACO PAOLO F. MARTORANA, Vice Sindaco Federica M. Fricano e Ass. alla Cultura Giovanni Giallombardo, non è rimasta indifferente a un progetto culturale e artistico di spessore ne alla tematica affrontata, ecco perchè ha voluto fortemente ospitare la presentazione nel proprio comune offrendo tale occasione sopratutto al mondo scuola, come forte segnale culturale, dopo l’anteprima nazionale svoltasi a Villa Butera a Bagheria promossa dall’assessorato alla cultura Balistreri lo scorso 26 novembre.

CORRELATI

Ultimi inseriti