venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoIl principe Alberto di Monaco da oggi è cittadino palermitano

Il principe Alberto di Monaco da oggi è cittadino palermitano

Il principe ha anche presenziato al via della XIV edizione della regata Palermo-Montecarlo partita dal golfo di Mondello

Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi, S.A.S. Principe Sovrano Alberto II di Monaco da oggi è un nuovo cittadino onorario di Palermo. Il conferimento della cittadinanza è avvenuto oggi nel corso di una cerimonia, durante la quale il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato i “rilevanti impegni sociali profusi nella salvaguardia dell’ambiente, in progetti di sviluppo e nello sport”.

A Villa Niscemi, erano presenti tra gli altri, il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, prefetto Caludio Sammartino, il Console generale della Federazione russa, Evgeny Pantaleev, il presidnete della CCIIAA di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando; ed ancora, il delegato Presidente della Regione Siciliana, assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, il delegato Prefetto di Palermo, viceprefetto Laura Franchia, oltre alla delegazione monegasca, guidata dall’Ambasciatore Robert Fillon e ai Consoli di Lussemburgo, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Filippine.

“Sono molto felice e onorato di essere diventato cittadino onorario” – ha detto il principe Alberto di Monaco, aggiungendo che: “l’incontro di oggi testimonia la forza dei nostri legami”.

Orlando ha donato al principe di Monaco anche un libro sulle varietà di piante presenti sul territorio siciliano.

Prima della cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria, il principe Alberto di Monaco, insieme al primo cittadino del capoluogo palermitano, ha dato il via alla XIV edizione della regata Palermo-Montecarlo partita dal golfo di Mondello. La manifestazione, presentata ieri al Circolo della Vela Sicilia a Punta Celesi, è organizzata dal club palermitano con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e vede la partecipazione di 54 barche e circa 500 velisti impegnati.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti