giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaIl giorno più atteso del 394° Festino di Santa Rosalia: gli eventi...

Il giorno più atteso del 394° Festino di Santa Rosalia: gli eventi di stasera lungo il Cassaro

Alle 20:30 lo svelamento della statua di Rosalia sul Carro; alle 21 l'inizio degli spettacoli. Ieri sera si sono svolte le prove generali con grande partecipazione di pubblico

Tutto pronto per il 394° Festino di Santa Rosalia, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura, con la direzione artistica di Lollo Franco e Letizia Battaglia. Il grande spettacolo dedicato alla Santuzza, il cui tema conduttore è “Palermo Bambina”, prenderà il via alle ore 21.00 e si articolerà in quattro tappe principali: Piano di Palazzo Reale, Cattedrale, Quattro Canti e Porta Felice prima della conclusione con i giochi d’artificio davanti al Foro Italico.

Alle 20.30, invece, ci sarà lo “svelamento della Santa” alla presenza dell’Arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’assessore alla Cultura del comune di Palermo Andrea Cusumano.

Prove generali Festino 2018 – ph. Lorenzo Gatto

Grande coinvolgimento di pubblico, ieri sera, durante le prove del Festino. Applausi e stupore ai Quattro Canti per le incredibili acrobazie della compagnia catalana “La Fura dels Baus” e alla Cattedrale per le prove dei Kitonb Project. Accoglienza trionfale anche per Leo Gullotta, altro straordinario protagonista del Festino, nel ruolo di narratore e diarista di uno spettacolo ricco di effetti speciali, musica, balli, emozioni e suggestioni. Nella serata di ieri è avvenuto anche il trasferimento dell’imponente carro di Santa Rosalia a Palazzo Reale da dove partirà il Corteo.

Ricordiamo che oltre la direzione artistica di Letizia Battaglia e Lollo Franco, la direzione organizzativa e logistica è di Vincenzo Montanelli – Vm Agency Group Srl, il coordinamento artistico e responsabile corteo di Santina Pellitteri Franco, la direzione musicale a cura di Giuseppe Mazzamuto, e la ricerca di testi e consulenza storica di Ignazio Buttitta.

Ecco cosa accadrà questa sera, sabato 14 luglio, a Palermo:

PIANO DI PALAZZO REALE – RAPPRESENTAZIONE DELLA VITA DI SANTA ROSALIA
(ANNO 1130-1170)
La vita di Santa Rosalia rappresentata attraverso la danza. La voce narrante che accompagnerà il pubblico, le sonorità coinvolgenti delle percussioni e musiche inedite composte per lo spettacolo, il coro dei bambini, il canto, immagini e visual art, momenti di grande spettacolarità e impatto sul pubblico presentati dalla compagnia catalana “La Fura dels Baus” con i palermitani protagonisti.

ATTORE: Leo Gullotta
DANZATORI: LucBouy, Soimita Lupu, EkaterinaOleynik, Rosalia D’Alessio, Mario Genovese, Giuseppe Faiella, Antonio Leone, Paolo Buonfiglio, Alessia Coppola, Giorgia De Martino, Nadia Barbieri, Mario Genovese, Ivana Bevilacqua, Sofia Caccamo.
PERCUSSIONISTI: Giuseppe Mazzamuto, Luca Valenza
CORO: Coro delle Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana
VOCE: Giorgia Meli – CHITARRA: Lino Costa

LA FURA DELS BAUS:
Direttore artistico: Pera Tantiñà
Coreografi: ÀgataTantinyà&RaúlVargas
Rigging: Anigami
Produzione e Project Management: Marcel Riu& Pau Domingo
Organizzazione: Equipe Eventi Sas / SonicsSrl

REGIA: Lollo Franco
COREOGRAFIA: LucBouy
ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Annalisa Romano – Maitre de Ballet: Gaetano Petrosino.

CATTEDRALE – LA PESTE A PALERMO E IL MIRACOLO ANNO 1624
Uno straordinario spettacolo creato da “Kitonb Project”, compagnia di teatro estremo creata da Angelo Bonello ed Alberta Nunziante in collaborazione con Fabrizio Minasi. Un susseguirsi di effetti speciali che creeranno un’atmosfera dapprima inquietante per poi dare vita ad una esplosione di liberazione e gioia.

Prologo: LEO GULLOTTA

KITONB PROJECT
Coreografie di Mauro Astolfi e Beatrice Bodini
Acrobati: Valeria Decarli, Azzurra De Zuanni, Cristina Di Marco, Mariangela Ferraioli, Marta Giuliano, Zaira Greifember, Marianna Moccia, Serena Rampon, Arianna Occhipinti
Canto: Azzurra De Zuanni
Consolle Luci: Andrea Rocchi
Responsabile di produzione: Rosy Caruso
Direttore Tecnico: Viorel Rosu
Tecnici Attrezzisti: Lynn Iacobini De Fazio, Filippo Maria Di Rosa, Massimo Marcheggiani, Edoardo Riccomagno.

QUATTRO CANTI – PALERMO LIBERATA DALLA PESTE
Una straordinaria performance della Compagnia “La Fura dels Baus”, nota a livello mondiale. Un sorprendente apparato scenografico per offrire al pubblico emozioni attraverso il coinvolgimento di figuranti palermitani, una rete umana.
L’omaggio floreale del Sindaco che insieme ai cittadini festeggerà Santa Rosalia invocando il nome santo, una formula imprescindibile nell’universo religioso popolare perché l’uomo possa inaugurare un contatto diretto col sacro.

PIAZZETTA SANTO SPIRITO (Cavallo Marino) PORTA FELICE
LA FESTA DEI BAMBINI PER ROSALIA
Per questa ultima tappa del Corteo, prima di raggiungere il Foro Italico peri tradizionali giochi d’artificio, un finale gioioso, colorato e ricco di allegria per simboleggiare la festa dei palermitani ma anche la festa degli angeli in cielo.
Piccoli danzatori per una coinvolgente tarantella e la performance di un angelo a cura di Kitonb Project prima che il Carro di Santa Rosalia raggiunga il Foro Italico per concludere questa splendida festa barocca con i giochi d’artificio.

COREOGRAFIE TARANTELLA: Lorenzo Barberini
Con gli allievi delle Scuole di Danza: Studio Danza 2 – Le Tersicoree – Cotroneo Danza – Solo Danza – Danzare – LesDanseurs – Studio Danza Eliana Lombardo.

 

Infine, DA PALAZZO DEI NORMANNI partirà anche la KIDS ORCHESTRA del TEATRO MASSIMO di Palermo

Ultima nata tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo, la Massimo Kids Orchestra è composta da bambini e ragazzi tra gli otto e i quindici anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità.

Tamburinari Famiglia Aucello.

Il percorso del Corteo procede dal Palazzo dei Normanni fino ad arrivare al Foro Italico con soste alla Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti