martedì, 7 Dicembre 2021
spot_img
HomeappuntamentiIl Concerto dei diritti con le formazioni giovanili del Teatro Massimo in...

Il Concerto dei diritti con le formazioni giovanili del Teatro Massimo in onda sui canali RAI per l’infanzia

Sabato 20 novembre va in onda sui canali RAI Tv per l’infanzia, il “Concerto dei diritti” che vede protagoniste le formazioni giovanili del Teatro Massimo di Palermo

Sabato 20 novembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”, sarà trasmesso alle 18.30 sui canali Rai per l’infanzia (Rai GulpRai Yoyo e poi su RaiPlay) il “Concerto dei diritti”. Uno spettacolo organizzato dal Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con Rai Ragazzi, l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, per far conoscere ai più piccoli i loro diritti e sensibilizzare le famiglie e la società sulla loro promozione. Protagonisti dello spettacolo sono i bambini e i ragazzi delle formazioni giovanili del Teatro Massimo, la Massimo Kids Orchestra, diretta dal Maestro Michele De Luca, il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno, diretti dal Maestro Salvatore Punturo.  

In apertura del programma l’Orchestra e i Cori intoneranno “L’appello dei diritti” – inno della manifestazione, composto dai bambini e ragazzi del Centro TAU di Palermo, seguiti dal maestro Angelo Riggio e Mario Crispi, su arrangiamento e orchestrazione del compositore Simone Piraino.

Al programma condotto dai presentatori Mario Acampa e Laura Carusino Vianera interviene il presidente della Fondazione Teatro Massimo e sindaco di Palermo Leoluca Orlando che darà il benvenuto alla Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti.

«La pandemia e le restrizioni hanno inciso sullo sviluppo delle nuove generazioni  – afferma Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza  del Comune di Palermo – per recuperarlo ci vuole l’impegno e la volontà di tutte le Istituzioni e di tutti i cittadini, coordinati in un un’unica idea progettuale».

La “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia” coincide quest’anno con il 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” delle Nazioni Unite.
 

Programma
“L’appello dei diritti” – Inno della manifestazione
Testo e musica del bambini e ragazzi del Centro TAU seguiti dal maestro Angelo Riggio e Mario Crispi (arr. e orch. Simone Piraino)
 
Salvatore Nogara Kids Tango
Aldo Valente Amici (testo di Lucia Rossetti)
Wolfgang Amadeus Mozart Ave verum corpus K 618
Alberto Maniaci Siamo piccoli cantori (testo di Vincenzo Marino)
Aldo Valente Sulle ali del coraggio
John Williams Highlights from Harry Potter (arr. Michael Story)
Giuseppe Ricotta Soffio d’eterno
Antonin Dvorak Antonin’s New World (arr. Dizzy Stratford)
L’appello dei diritti – Inno della manifestazione
 

CORRELATI

Ultimi inseriti