giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl Carnevale nei quartieri di Palermo: ecco le manifestazioni a cura del...

Il Carnevale nei quartieri di Palermo: ecco le manifestazioni a cura del Comune

Da segnare in agenda, per grandi e piccini, per il carnevale tra le strade palermitane, la manifestazione in programma sabato 18 febbraio “Dai quartieri ai Cantieri” – Cantieri Culturali alla Zisa per un omento di condivisione e festa; contestualmente avverrà la presentazione delle Attività realizzate dai minori con Fondi L.285/97 e L.73/2022.


Programma


ore 8.15 raduno e partenza con mezzi scuola AMAT dai 3 periferici della città
° Forum
° Conca d’oro
° quartiere Arenella
ore 9.00 arrivo – raduno -> presentazione murales in piazza Ingastone (i progetti prevedevano la riqualificazione degli spazi pubblici con le attività dei minori)
ore 9.15 marcia colorata
-piazza Ingastone

  • via Guglielmo il Buono
  • via Piazza
  • Giardini Castello della Zisa
    arrivo ai Cantieri Culturali alla Zisa
    ore 10.00 Spazio 3 Navate proiezione video delle attività realizzate e presentazione della manifestazione
    Spazi eterni laboratori a cura di:
    ° Enti e Parrocchie
    ° Scuole
    ° Associazioni Sportive
    ° Associazioni culturali
    Hanno aderito circa 83 Enti
    Attività previste: laboratori di manipolazione, laboratori natura, laboratorio sensoriale, laboratorio di flamenco, giocoleria con esibizione, laboratorio musicale con esibizione, laboratori carnevaleschi, body painting, perfonance lis, laboratori di lettura, attività sportive.
    Durante la manifestazione daranno il loro contributo gratuito i volontari dell’Associazione Pensiamo in Positivo Palermo
    ore 11.00 saluti istituzionali del Sindaco Roberto Lagalla
    ore 11.30 merenda
    ore 13.00 conclusione manifestazione.

«Scuole, parrocchie, associazioni culturali e sportive. Sono 83 in tutto gli enti che sabato 18 febbraio animeranno la manifestazione “Dai quartieri ai Cantieri”, organizzata dal Comune di Palermo presso i Cantieri culturali della Zisa. Una manifestazione di condivisione e di festa in occasione del Carnevale che coinvolge i numerosi minori provenienti da tutti i quartieri della città con laboratori, esibizioni, cultura, musica e sport. Sulla scia di quanto è stato fatto nei quartieri durante le festività natalizie, anche questo momento è finalizzato al coinvolgimento delle molteplici realtà della città. Per questa ragione, ringraziamo tutte le associazioni e i soggetti che stanno condividendo con il  Comune i progetti e le iniziative di inclusione sociale, realizzati grazie all’utilizzo dei fondi della Legge 285 del 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza) e dei fondi D. L. 73 del 2022 art 39 (Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa). Rivolgiamo i nostri ringraziamenti all’Amat, che metterà a disposizione nella mattinata di sabato alcuni scuolabus, Reset, Rap ed i colleghi assessori della Giunta per la collaborazione volta alla riuscita dell’evento. Per favorire gli spostamenti dei bambini che parteciperanno all’evento saranno disponibili diversi scuolabus presso i centri commerciali Forum e Conca d’Oro e nel quartiere Arenella, che li condurranno presso i Cantieri culturali della Zisa». Lo dichiarano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosalia Pennino.

Ci sarà anche il centro culturale Xinergie alla festa di Carnevale “Dai Quartieri ai Cantieri” organizzata dal Comune di Palermo domani, sabato 18 febbraio ai Cantieri Culturali alla Zisa. Una mattinata intensa, quella allo Spazio Averna, che dalle 10 alle 13 accoglierà i bambini in attività come giocoleria, laboratori di scrittura, yoga, flamenco e tanto altro. Un susseguirsi festoso di eventi: a partire dalla giocoleria di Mario Barnaba, con un’esibizione interattiva, in cui i piccoli partecipanti stessi diventeranno giocolieri entrando in contatto con gli attrezzi del mestiere e scoprendone i trucchi. Cos’è il viaggio dell’eroe? Si chiama così il laboratorio di Simona Ferruggia che, attraverso il gioco e la scrittura creativa, racconterà ai più piccoli la storia del peluche GianPippo, le sue avventure e la meta della narrazione da raggiungere… in treno. Si passa alla danza per i più piccoli con il flamenco di Floriana Patti, che darà la possibilità ai bimbi di sperimentare la tecnica corporale, quella ritmica e la costruzione di una piccola coreografia. Per i piccoli… di tutte le età, ecco il laboratorio di yoga di Antonella Raffa ispirato al metodo del Bai Mitra Mandal adottato in India. Si parte dal racconto Sorella Luna e Fratello Sole per arrivare alla pratica originale di ascolto di sé e della natura.
Più legato al carnevale è infine il laboratorio “Maschere”, dell’associazione Musicarte. Un’esperienza che sarà molto più di un incontro: la scoperta di sé e dall’altro attraverso una traccia creativa tutta da esplorare. L’ingresso è gratuito e solo con prenotazione whatsapp al numero 3279433563.

Domenica 19 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, presso il roseto “Rosa Balistreri”, si terrà la prima edizione del “Carnevale in ottava” organizzato per i bimbi e le famiglie dell’ottava circoscrizione. L’animazione sarà curata dalle associazioni del territorio. Un evento promosso dal consigliere comunale Germana Canzoneri e da tutto il Consiglio dell’ottava circoscrizione. L’ingresso sarà gratuito.

Martedì 21 febbraio arriva l’edizione 2023 del “Carnival Festival” per gli studenti della Seconda Circoscrizione. Dalle ore 9.30 spettacoli di magia, animazione, bolle di sapone, musica e zucchero filato per tutti i bambini che frequentano le scuole dei quartieri della seconda circoscrizione del comune di Palermo. Un evento promosso dalla Prima Commissione del Consiglio della seconda circoscrizione e organizzato dai consiglieri Alessandro Gandolfo, Giuseppe Guaresi, Emanuela Lo Nardo, Giuseppe Piazzese, Claudio Sala, Pasquale Tusa, Giacomo Viscuso ed Eugenio Marchese. L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, si svolgerà al Palaoreto e in occasione del martedì grasso rappresenterà il momento conclusivo del periodo carnevalesco. L’ingresso sarà gratuito e la manifestazione durerà per tutta la mattina.

Lunedì 20 febbraio 2023, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 si svolgerà il Carnevale in Seconda Circoscrizione nei quartieri di Romagnolo e Brancaccio.

Il percorso

Il corteo sarà animato da un grande carro carnevalesco, musica, balli, bolle di sapone, coriandoli e mascotte. Il corteo inizierà da via Bazzano proseguendo per via Padre G. Puglisi fino alla via S. Cappello coinvolgendo le scuole Alagna, N. Sauro, Franchetti, Viale dei Picciotti, Don Milani, Maneri e Ingrassia.

La festa proseguirà anche nei plessi Cavallari e Orestano.

L’evento è stato organizzato dalla consigliera comunale Teresa Leto, il Presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico e dal consigliere Giovanni Colletti in collaborazione con diverse associazioni del territorio.  

“Carnevale in Quinta”

Martedì 21 febbraio si chiuderà la manifestazione del “Carnevale in Quinta” che ha visto protagonista con tante iniziative in tutto il territorio della V Circoscrizione, scuole, parrocchie, associazioni, consorzi ecc.. La manifestazione/evento si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e avrà come tema “CARNEVALE IN GIOCO INSIEME IN ALLEGRIA” con la partecipazione dell’associazione ComPA e delle scuole IC Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, I.C.S. Michelangelo Buonarroti, I. C. Russo-Raciti, I. C. S. Rita Levi Montalcini, I. I. S. S. Ernesto Ascione e del Centro Diaconale La Noce Istituto Valdese.

Il corteo inizierà da piazza San Paolo proseguendo per via Piazza Armerina fino al giardino del Centro Anziani dove sarà possibile assistere alle esibizioni preparate dagli studenti e dagli insegnanti delle scuole partecipanti ed all’animazione e musica di Dj Taz e il Mago Lollo.

Si tratterà della V edizione della sfilata di carnevale di Borgo Nuovo e la prima del carnevale della V Circoscrizione che nei prossimi anni coinvolgerà tutti i quartieri.

Sarà possibile raggiungere piazza San Paolo tramite la linea 2 del tram che collega la stazione Notarbartolo e Borgo Nuovo con capolinea in viale Piazza Armerina.

La sfilata sarà un’occasione per far conoscere parco Tindari ed i tanti spazi verdi che caratterizzano Borgo Nuovo.

L’evento è organizzato dal presidente Andrea Aiello e dal Consiglio della V Circoscrizione con la collaborazione dell’Associazione ComPA.

CORRELATI

Ultimi inseriti