venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl cammino di santa Rosalia con il WWF

Il cammino di santa Rosalia con il WWF

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno l'evento escursionistico

Trekking, escursioni e visite turistiche, mostre di pittura e fotografia, gastronomia km 0. Una tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, immersi nella incontaminata natura dei Monti Sicani tra Palazzo Adriano e Santo Stefano di Quisquina, percorrendo un tratto dell’Itinerarium Rosialiae. E’ questo l’evento escursionistico per la conoscenza del territorio dell’Area Sicana e della sua storia, la tutela dell’ambiente naturale e lo sviluppo eco-turistico, ideato e programmato dal Wwf Sicilia Nord-Occidentale e dal Dipartimento Regionale per la Sviluppo Rurale e Territoriale.

L’Itinerarium Rosialiae è un viaggio alla scoperta della Sicilia dell’entroterra, fra le province di Palermo e Agrigento, nei luoghi ove vi sono testimonianze del passaggio di Santa Rosalia. L’itinerario, collega l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina con il Santuario di Monte Pellegrino attraverso un cammino percorribile a piedi, in bici e a cavallo, lontano dalle grandi vie di comunicazione, alla scoperta della Sicilia.

Il percorso si snoda su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse, in parte realizzati dall’Amministrazione regionale e in parte già esistenti.

L’itinerario di circa 185 chilometri, attraversando il Parco dei Monti Sicani, riserve e aree naturali dei 14 comuni, mostra una realtà di paesaggi, natura, cultura, tradizioni, arte e sapori tipica dell’entroterra siciliano.

Partner dell’evento: Comune di Palazzo Adriano, Comune di Santo Stefano Quisquina, Ente Parco dei Monti Sicani, Dipartimento “Unipa” delle Scienze della Terra e del Mare, Società Siciliana di Scienze Naturali, Cooperativa “La Quercia Grande”, Gruppo Escursionisti “Amici del Trekking sui Sicani”, Associazione culturale “Regioniamo Sicilia”.
L’Itinerarium Rosialiae è un viaggio alla scoperta della Sicilia dell’entroterra, fra le province di Palermo e Agrigento, nei luoghi ove vi sono testimonianze del passaggio di Santa Rosalia.


Costo del pacchetto tutto incluso 120 euro Non Soci e 114 euro Soci. Tutte le info per partecipare e dettagli sul sito del WWF Sicilia Nord Occidentale

CORRELATI

Ultimi inseriti