giovedì, 25 Luglio 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl 14 e 28 luglio tornano le visite guidate all’abbazia di San...

Il 14 e 28 luglio tornano le visite guidate all’abbazia di San Martino delle Scale

Come tutte le seconde e quarte domeniche del mese, anche il 14 e il 28 luglio, sarà possibile visitare l’abbazia di San Martino delle Scale, alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici che nasconde. Sarà possibile inoltre partecipare a ben tre turni di visite guidate, nei seguenti orari: alle 11 (appuntamento 10.30), alle 15.30 (appuntamento 15.00) e alle 18.00 (appuntamento 17.30).

Alla scoperta di una delle abbazie più grandi d’Europa

L’abbazia di San Martino delle scale è l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia, ed è tra la più grandi abbazie europee, fondata ai tempi di Papa Gregorio Magno e poi rifondata nel 1347 dall’Abbate Sinisio.

Più di 700 anni di storia da rivisitare

Durante le visite guidate sarà possibile accedere allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e ammirare il suo prezioso organo, visitare lo scalone monumentale, l’imponente facciata barocca rivolta verso Palermo, la sala capitolare e l’antica Farmacia (solo nelle visite pomeridiane), la stanza con antichissimi Bambinelli di Cera e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento (visita della mattina), la fontana dell’Oreto e la statua di San Martino di Marabitti. E ancora: il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork, dove sarà possibile incontrare i monaci protagonisti della trasmissione: Dom Riccardo, Dom Anselmo e dom Salvatore.

Tra le possibilità gastronomiche: pranzo in refettorio e degustazioni con le birre d’abbazia artigianali.

Fino ad esaurimento posti, sarà inoltre possibile condividere con i monaci l’esperienza del pranzo in refettorio, secondo l’antica consuetudine monastica medievale.

Mentre, dopo le visite pomeridiane, è possibile partecipare ad una degustazione con le due birre artigianali d’Abbazia, la bionda e la scura della Hora Benedicta, abbinate a formaggi locali e alla tradizionale cassata siciliana.

La visita guidata, la degustazione e il pranzo prevedono un’offerta da concordare.

Per partecipare è assolutamente necessaria la prenotazione al 347 3187857 o al 388 449 9899, oppure una email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com.

CORRELATI

Ultimi inseriti