venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl 12 settembre alla scoperta delle botteghe artigianali della Kalsa a Palermo

Il 12 settembre alla scoperta delle botteghe artigianali della Kalsa a Palermo

GTI Sicilia organizza per sabato 12 settembre, alle ore 17.30, una visita alle botteghe artigianali del quartiere Kalsa di Palermo.

Un itinerario sensoriale che farà conoscere le botteghe artigianali più caratteristiche dello storico quartiere quartiere palermitano, tra passato e presente, con la possibilità di conoscere gli artigiani che racconteranno le loro storie e mostreranno le loro opere d’arte, pezzi unici lavorati a mano con maestria. Tra questi, l’artigiano che intarsia il legno da quando era piccolo, trasformando oggetti non più utilizzati in vere e proprie ”opere d’arte” a cui si uniscono i diversi odori del legno. Oppure, l’artigiano che lavora il cuoio realizzando oggetti particolari come le custodie per marranzani e per armoniche.

Spazio anche a botteghe di nuova generazione, come quella dove le carte usate nei mercati storici per avvolgere carne, pesce e formaggi, diventano carte da lettera e taccuini ideali per conservare idee e disegni, mentre i semi di lino e di girasole diventano decori per le copertine.
Infine, si potrà scoprire come si costruisce un tamburo artigianale, osservando le diverse fasi di produzione dalle mani esperte di un artigiano che ha aperto la sua attività nel 2002.

Costo: 15€ – gratuito per bambini fino a 15 anni.
Prenotazione obbligatoria al numero 327.6678054 (anche WhatsApp). Posti limitati.
Punto di incontro: piazza Rivoluzione.

L’evento in programma è patrocinato da GTI, associazione di categoria delle guide turistiche, al fine di sensibilizzare i visitatori sul ruolo della guida turistica abilitata nel promuovere il patrimonio storico-artistico italiano e contribuire alla sua sostenibilità.

CORRELATI

Ultimi inseriti