venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaII Circoscrizione. Orlando "Il prossimo anno spiaggia Romagnolo come Mondello" - FOTO

II Circoscrizione. Orlando “Il prossimo anno spiaggia Romagnolo come Mondello” – FOTO

dsc_4523-ninniricottaphotoPalermo – 01.10.2016 – La spiaggia di Romagnolo, strappata al degrado e restituita alla cittadinanza, ha ospitato questo pomeriggio la “Festa di Fine Estate in Costa Sud” organizzata dalla II^ Circoscrizione, in collaborazione con la Commissione Speciale “Il Mare e la Costa oltre l’Oreto”, la Reset Palermo e con il supporto delle tre Commissioni Permanenti “ Attività Sociali” – “Cultura” e “Sport”.

Un pomeriggio all’insegna della festa e della condivisione che ha visto presenti tante famiglie e il consiglio della II Circoscrizione al completo. Sul palco, appositamente allestito dalla Reset sulla spiaggia di Via Messina Marine, si sono alternate, sotto la direzione artistica dell’ASDC Musical King, esibizioni di danza, musica e cabaret.

Tra i presenti, avviciniamo Andrea Gambino che insieme alla moglie e ai due figli di 8 e 10 anni hanno deciso di partecipare alla festa: “Abito da tanti anni in zona e ho sempre sperato che questa spiaggia potesse essere ripulita e resa accessibile in sicurezza. Per andare al mare dobbiamo spostarci per molti chilometri nonostante avere a portata di mano questo tratto di costa. Abbiamo provato negli anni passati a venire qui per prendere il sole ma trovavamo rifiuti disseminati dappertutto. Quest’anno finalmente siamo riusciti anche se non abbiamo potuto fare il bagno. Quella di oggi è una grande festa che ci auguriamo possa ripetersi il prossimo anno e speriamo, inoltre, che la spiaggia di Romagnolo possa trasformarsi in una seconda Mondello.”

dsc_4480-ninniricottaphoto“Il prossimo anno trasformeremo la spiaggia di Romagnolo come quella di Mondello” Con queste parole il sindaco Leoluca Orlando ha aperto il suo intervento alla manifestazione e ha fatto da eco ad Andrea. “Stiamo lavorando – ha continuato Orlando – affinché venga revocato il divieto di balneazione lungo la costa sud. Quella di oggi è una festa che, oltre a salutare l’estate, deve essere d’auspicio per le tante feste che dalla prossima stagione estiva si svolgeranno a Romagnolo. Un grazie particolare – ha concluso Orlando – va rivolto alla Circoscrizione e al suo Presidente, che hanno agito in modo egregio da punto di contatto fra territorio e aziende, con uno spirito di collaborazione e servizio che è stato fondamentale ed ha trovato pronto riscontro da parte di Reset, Rap e uffici dell’Amministrazione ”

dsc_4450-giuseppe-gini
Giuseppe Gini

Per l’assessore Giuseppe Gini: “Quest’anno, grazie a Rap e Reset, siamo riusciti a ripulire questo tratto di spiaggia. Per noi è stato un successo vedere usufruire della spiaggia, come solarium, da tante famiglie. Il prossimo anno contiamo di definire la rimozione dei detriti ancora presenti lungo il tratto di costa e ripulire i fondali della Bandita.”

Per Antonio Tomaselli “Quello di oggi è l’ennesimo esempio che lavorando con tenacia e senza mai tirarsi indietro davanti alle tante difficoltà, si possono ottenere risultati che molti credono irraggiungibili. Il consiglio della II Circoscrizione ha inserito il recupero della Costa Sud tra le proprie priorità e grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, le società partecipate e i tanti privati che hanno creduto in questo progetto, è stato possibile  restituire questo tratto di costa al suo antico splendore. Il Sindaco Leoluca Orlando ha sempre creduto in questo progetto e solo grazie alla sua volontà, oggi possiamo finalmente festeggiare insieme alle tante famiglie della zona ma anche ai tanti cittadini che potranno in futuro usufruire di questo magnifico tratto di spiaggia.”

“Abbiamo lavorato da alcuni mesi per rimuovere dalla spiaggia tonnellate di detriti e rifiuti di qualunque genere – ha dichiarato al GCPress Gioacchino Tortorici della Reset, responsabile della squadra di emergenza dell’area verde costa sud -. Questa estate ci sono state giornate in cui oltre tremila persone hanno usufruito dei circa tre chilometri di spiaggia ripulita. C’è tanto ancora da fare, speriamo nella collaborazione della cittadinanza che non riversi più rifiuti. Da parte nostra continueremo a sorvegliare e ripulire l’area. Prossimamente provvederemo a piantumare centinaia di Lantana, piante che fioriscono per 10 mesi l’anno, e palme Washington donate da cittadini che preferiscono rimanere anonimi. “

dsc_4522 - Paolo Caracausi
Paolo Caracausi

“Per far sì che la nostra città non sia colma di rifiuti – ha dichiarato al GCPress Paolo Caracausi presidente della commissione Attività Produttive -, bisogna cambiare la mentalità di chi, ancora oggi, considera i luoghi pubblici un posto dove gettare i rifiuti. Per far questo è necessario partire dalle scuole in modo che i bambini insegnino ai genitori un maggior rispetto dell’ambiente e del bene comune. Per il recupero definitivo della Costa Sud l’amministrazione comunale sta facendo di tutto affinché ciò accada ma è indispensabile anche l’intervento dei privati.”

 

CORRELATI

Ultimi inseriti