venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiI vincitori del 35° International Sport Film Festival di Palermo

I vincitori del 35° International Sport Film Festival di Palermo

Con la cerimonia di consegna dei Paladini d’Oro, ai film e personaggi del mondo sportivo e del giornalismo, svoltasi al Mundial Village, si spengono i riflettori sulla 35a Rassegna Cinematografica Sportiva Sportfilmfestival.

Tra i premiati con il Paladino d’Oro Edgar Barreto e Beppe Iachini, rispettivamente miglior giocatore e miglior allenatore del campionato cadetto, simboli della sontuosa cavalcata dell’U.S. Città di Palermo verso la massima serie, la Nazionale Italiana di Basket Magistrati, Sandro Morgana (dirigente Sportivo dell’anno), le Aquile di Palermo (miglio squadra paralimpica), Ignazio Arcoleo e Fabio Gioia (alla carriera), Roberto Gueli e Paolo Vannini (per “Renzo Berbera una vita, un’epoca”).

Per il settore film in concorso vincono il film russo” Taekwando” di Michael Degtyar (miglior film straniero), “Dissabled” di Nicolay Catania (miglior film paralimpico, Italia) ” And the winner is ” del regista Baptiste Rouvere (miglior cortometraggio, Francia). 

Il Paladino d’oro per il miglior lungometraggio è invece andato al film canadese ” Segretariat’s Jockey, Ron Turcotte ” di Phil Comeau, sono andate due statuette al film italiano ” Valetti, il campine dimenticato “dei registi Lionello e Monaco(miglior sceneggiatura e montaggio, il premio per la miglior fotografia è andato al film ” Ciuri cà curri ” dei registi Sergo Ruffino e Giovanni Rosa, mentre la statuetta (realizzata dal maestro Alfonso Nocilla) quale miglior regista è andata al regista svedese del film ” The Other Sport ” Mattias Low. Sono stati assegnati premi speciali ai film “Remar è ” (Brasile), “Prospect” (Inghilterra), “Druid’s Cage” (Irlanda) e “18 Km” (Italia)

La rassegna cinematografica internazionale più antica del mondo, organizzata dal Comune di Palermo e dall’agenzia di stampa Videaset, presieduta da Vito Maggio e diretta da Roberto Marco Oddo, si avvalsa della collaborazione dell’ASP 6, dell’Università degli Studi di Palermo, del Cip (Comitato italiano paralimpico) Sicilia, nonché dell’Amsd-Fmsi (Federazione medico sportiva italiana), dell’Asc ente di promozione sportiva e della Ficec.

“Appuntamento alla 36a edizione – ha detto il direttore artistico Roberto Marco Oddo – per scrivere una nuova pagina della cinematografia sportiva, quella più antica del mondo, che mai come quest’anno ha mostrato quanto il cinema sportivo è in grandissima evoluzione, uno speciale ringraziamento al più importante paladino di questa edizione, Leoluca Orlando”.

“Il mio apprezzamento agli organizzatori dello SportFilmFestival – ha detto il Sindaco Leoluca orlando – un evento culturale vecchio trentacinque anni, ma giovane nello spirito, nelle idee e nelle innovazioni. Quando simili ed importanti manifestazioni vivono di continuità è il segnale tangibile di un lavoro e di un percorso fatto con serietà e professionalità. Lo SportFilmFestival si pone, oggi, come straordinario contributo alla candidatura di Palermo Capitale Europea dello Sport 2016. Sono sicuro che è stata apprezzata da tutti anche questa edizione. Un particolare ringraziamento ai registi e produttori, dei film delle 15 Nazioni partecipanti, ospiti della capitale mondiale della cinematografia sportiva.”

I FILM VINCITORI

BEST SOUND-MIXING
SECRETARIAT’S JOCKEY RON TURCOTTE
PHIL COMEAU (Regista)

BEST SCREENPLAY
VALETTI, IL CAMPIONE DIMENTICATO Rit. DARIO CASTELLI e MARIA HELEN BERTINO Produttori associati

BEST PICTURE
CIURI CA CURRI SERGIO RUFFINO (Regista)
GIOVANNI ROSA (Regista)

BEST EDITING
VALETTI, IL CAMPIONE DIMENTICATO
DARIO CASTELLI (Produttore)

BEST DIRECTION
THE OTHER SPORT
MATTHIAS LÖW (Regista)

SPECIAL PRIZE G.NAPOLI
PROSPECT
SEBASTIAN DUTHY (Regista)
ALAN E GEORGIE KEAN (Protagonisti)

BEST FOREIGN FILM
TAEKWONDO MIKHAIL DEGTYAR (Regista)

SPECIAL PRIZE UNIPA
DRUID’S CAGE
PAUL MC DERMOTT (Regista)
RICEAL MC DERMOTT

BEST PARALIMPIC FILM
DISSABLED Nicolay Catania (Regista Italia)
Ruta Mackanien (LITUANIA)
Sule Güngör (TURCHIA)
Alina Drazik (POLONIA)
Sarmite Pilate (LETTONIA)

SPECIAL PRIZE C.CONSOLARE
REMAR E’ Rit. VALERIO FONSECA (Regista)

MAYARA JAEGER (protagonista)
Annuncio vincitore BEST SHORT FILM
AND THE WINNER IS

SPECIAL PRIZE ASC
18 KM AURELIO LAINO (Regista)
ELENA NEGRIOLLI (Produttrice)

BEST FEATURE FILM
SECRETARIAT’S JOCKEY RON TURCOTTE
PHIL COMEAU (Regista)

CORRELATI

Ultimi inseriti