I prossimi appuntamenti al Museo Salinas di Palermo. Domenica apertura gratuita

Museo archeologico Salinas - Quando le statue sognano
Museo archeologico Salinas - Mostra: Quando le statue sognano

Dopo la prima edizione, torna al Museo archeologico Salinas (piazza Bara all’Olivella Palermo), Woman in love/ Donne in amore– la rassegna ideata dalla giornalista Sara Scarafia che mette in contatto scrittori e pubblico raccontando le protagoniste della letteratura; la seconda tranche è in programma sabato 1 febbraio, alle 18: Matteo Nucci, scrittore e studioso del mondo antico, racconterà Elena di Troia. La sposa di Menelao, la bellissima Elena è fuggita con Paride e il suo tradimento ha provocato la guerra di Troia. Nucci rintraccia però Elena a Sparta: la guerra è finita, la sposa ha ripreso il suo posto nel talamo. L’unico modo per comprendere cosa è successo, è lasciarsi trascinare da quel miscuglio di seduzione e ritrosia, bellezza e familiarità che – i miti raccontano – era il segreto della bella Elena.

Domenica 2 febbraio, alle 11, il Museo sarà aperto a ingresso gratuito, come ogni prima domenica del meseAndrea Marcolongo, l’autrice del best seller “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco”, racconterà invece la bellissima ninfa Calipso, la figlia di Atlante che accoglie (e trattiene) Ulisse naufrago e disperato nell’isola di Ogigia. Un’eroina misteriosa, che Omero racconta con pochi tratti, donna innamorata e abbandonata che arriverà ad offrire l’immortalità ad Ulisse, vedendosi rifiutata. La chiave è contenuta nel suo nome – secondo la Marcolongo – che discende dal verbo greco καλύπτω “nascondere”, “celare”…

La rassegna è nata in partnership con CoopCulture e con il sostegno dell’azienda vitivinicola Planeta. L’ingresso agli incontri è gratuito. Info: 0917489995.

Il Museo archeologico Salinas, come ogni prima domenica del mese, sarà ad ingresso gratuito dalle 9 alle 14. Si potranno scoprire le collezioni, e le due mostre temporanee: “Quando le statue sognano” artisti contemporanei in dialogo con i reperti; e “Documenti di storia ebraica del Museo Salinas”. Visite guidate da un archeologo, alle 11 e alle 12.

Ticket 5 euro. 

Alle 11,30, “Una città a colori”, visita gioco e laboratorio creativo per piccoli spettatori dai 4 ai 10 anni. Per scoprire insieme che un tempo, le città greche erano coloratissime… ticket: 4 euro.

Dalle 12 alle 14, al CaféCulture affacciato sull’ atrio, “Taste it” percorsi di degustazione di prodotti e vini locali.

Print Friendly, PDF & Email