giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiHaus der Kunst la "Casa dell'Arte". Sabato inaugurazione ai Cantieri culturali

Haus der Kunst la “Casa dell’Arte”. Sabato inaugurazione ai Cantieri culturali

Sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle 12 ai Cantieri Culturali della Zisa la Haus der Kunst la “Casa dell’Arte” in uno spazio che ospiterà le attività del Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf, e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia.

Sempre sabato e sempre ai Cantieri Culturali della Zisa, in occasione della  Giornata del Contemporaneo, celebrata in tutta Europa – la collettiva “Haus der Kunst #1” che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia; generazioni diverse, spesso a confronto, ma anche notorietà, medium (pittura, scultura, fotografia, istallazioni) e tematiche artistiche sviscerate. Da nomi noti in ambito internazionale – come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri – fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, un confronto/scontro diretto che mette sul tavolo tematiche, linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente in cui la luce entra dai lucernari. Il giorno dell’inaugurazione, dalle 12 a mezzanotte, si potrà visitare la mostra e assistere, dalle 18,30 in poi, alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf).

L’avvio dello spazio culturale e le iniziative fanno parte del programma di scambio culturale ed economico scaturito dal gemellaggio fra Palermo e Dusseldorf siglato nel 2015.

CORRELATI

Ultimi inseriti