venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportHalf Marathon di Palermo 'Sport in Salute': la giornata dedicata a tutte...

Half Marathon di Palermo ‘Sport in Salute’: la giornata dedicata a tutte le declinazioni dello sport

Palermo International Half MarathonRunning Sicily – Coppa Conad,  “Sport in Salute”: a tutte le possibili declinazioni dello sport sarà dedicata la giornata del 13 ottobre, organizzata da Aidm e associazione Marco Sacchi, per promuovere la cultura dello sport come attività di prevenzione, in vista della maratona

Domenica 14 ottobre oltre mille partecipanti, suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni, affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello.

Lo sport IN salute –  commenta Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi, che insieme all’Associazione Italiana Donne Medico organizza la giornata di studio di sabato 13 ottobre (dalle 8.30 alla Sala delle Carrozze) dall’omonimo titolo, prevista in preparazione della maratona. “I numeri parlano chiaro: in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario.

Secondo i dati ISTAT (luglio 2017), in Italia oltre il 39% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica nel tempo libero. Elevate le differenze di genere: è sedentario il 43,4% delle donne contro il 34,8% degli uomini.

Obiettivo dell’evento è la promozione dell’attività fisica:  lo sport va pensato come strumento di prevenzione, di riabilitazione e cura di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. E’ necessario avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione possibili per la crescita di una cultura di buona salute con lo sport e nello sport.”

CORRELATI

Ultimi inseriti